Caos campionato, i possibili scenari

Assegnazione del campionato, lista delle squadre per le competizioni europee, per le promozioni e le retrocessioni sono i maggiori problemi da risolvere.

di Matteo Caporalini
Matteo Caporalini
(1 articoli pubblicati)
Caos Coronavirus Serie A

Dal momento dell'uscita del Decreto per combattere l'emergenza Coronavirus il campionato è in stand-by e il caos è dilagato tra società, giocatori e tifosi. 
La non certezza del proseguimento delle partite e lo slittamento delle giornate, al momento, al 3 aprile sta complicando le possibilità di manovra per gli organi competenti nel decidere quale possa essere la soluzione migliore da applicare per la Serie A.
Per ora, però, le voci che stanno circolando sono diverse, alcune più gradite di altre, passando dalle opinioni di presidenti di club, agli organi internazionali e nazionali.
La sospensione del campionato è l'ipotesi più discussa, andrebbe a minare la continuità storica e l'ottemperanza della formazione delle liste di squadre che dovranno partecipare alle competizioni europee. Si parla allora di fermare il campionato ed assegnare scudetto, posizionamento Champions ed Europa League all'ultima giornata valida di campionato.
Non essendo tutti favorevoli a tale proposta c'è in ballo, allora, la possibilità di continuare con le partite in due diversi modi: facendo slittare le giornate di campionato e prolungandolo, oppure organizzare dei playoff per le prime posizioni in classifica e dei playout per la zona retrocessione.
Quest'ultima soluzione, molto più un'idea per ora, potrebbe via via trovar man forte qual'ora il 3 aprile, data della scadenza del Decreto, esso dovesse essere rinnovato, o la situazione in Italia non fosse migliorata come ci si aspettava. 
Insomma, l'incertezza è nell'aria, le discussioni sono aperte. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.
Per adesso sappiamo solamente che la salute viene al primo posto, a prescindere da qualsiasi sport e qualsiasi introito economico.

Fonte: l'autore Matteo Caporalini

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.