“Se mi lasci non Var”: l’ausilio della tecnologia nel calcio

Il VAR è una innovazione indispensabile nel mondo del calcio, ovviamente però esiste la possibilità concreta di apportare migliorie al sistema

di Leandro Malatesta
Leandro Malatesta
(125 articoli pubblicati)
AC Milan v Atalanta BC - Serie A

VAR si o VAR no? Anche se forse la vera domanda da porsi è se possiamo davvero permetterci di tornare indietro? Alcuni episodi recenti hanno acceso la questione al riguardo dell'utilizzo della tecnologia ma ancor prima di cercare una risposta alle istanze urgenti va detto che l'introduzione del sistema VAR nel calcio è una innovazione positiva che ha sancito una svolta epocale da lungo tempo attesa, ovviamente però il VAR va considerato come un cambiamento in continua evoluzione con margini di miglioramento e non come un approdo finale e definitivo.

Aiutare con la tecnologia l'operato arbitrale era diventato compito impellente e non più rimandabile, solo che alcune volte l'arbitro appare ancora troppo solo. Va detto anche come nonostante l'ausilio delle immagini un conto sia prendere una decisione a bordo campo con la pressione del momento vissuto in "campo" mentre un conto è osservare e decidere rimanendo fuori dal "contesto dello stadio".

Per questo a parere di chi scrive le valutazioni in merito alle migliorie da apportare al sistema VAR dovrebbero iniziare dal fatto che forse sarebbe il caso di considerare una maggiore incidenza nella decisione finale da parte degli addetti al sistema stesso ossia dei due ufficiali di gara (VAR e AVAR) che collaborano con l'arbitro, in quanto questi addetti hanno dalla loro parte la possibilità di valutare gli episodi in un contesto maggiormente distaccato e "protetto".  La possibilità di attribuire il "peso" del verdetto finale al VAR e non al direttore di gara in campo potrebbe essere una idea per garantire maggiore serenità nella decisione e nel prosieguo stesso della partita in questione. In conclusione va comunque detto che senza VAR "sembra troppo caro il prezzo da pagar". 

AC Milan v FC Internazionale - TIM Cup
Fonte: l'autore Leandro Malatesta

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.