Rubrica sugli ”italiani” in Nazionale: la Copa America

Tra la passata Nations League, la Coppa America e la Coppa d'Africa sono tanti i protagonisti della Serie A. Nel primo capitolo spazio al torneo sudamericano

di Francesco Citro
Francesco Citro
(8 articoli pubblicati)
Copa America 2019 Official Draw

Pur non essendo ormai ai fasti di un tempo, la nostra Serie A resta una tra le mete più appetibili tra i calciatori in giro per il mondo. Basta pensare che è suo il record di giocatori campioni del Mondo con la Nazionale (91). Se nel passato abbiamo avuto l'onore di assistere alle gesta di Maradona, di Ronaldo, di Zidane, e infine di CR7, vediamo chi sono gli italiani impegnati in Coppa America e Coppa d'Africa. Andiamo con ordine e dedichiamoci in questa prima parte alla sola Coppa America.

L'Uruguay è la squadra più rappresentata con ben 5 titolari provenienti dal massimo campionato italiano. Oltre all'esperto Martin Caceres in difesa, agli affidabili centrocampisti Diego Laxalt e Rodrigo Bentancur (tra i più positivi nella fase a gironi)  e al neoacquisto dell'Inter Diego Godin, non dobbiamo dimenticare Matias Vecino, costretto a dare forfait anticipatamente. 

Caceres, tornato alla Lazio dal prestito alla Juventus, ha disputato fin qui tutte le partite della Celeste, al pari di Godin e Bentancur, contribuendo al raggiungimento dei quarti di finale da primi della classe e davanti ai bi-campioni del Cile. 

Primo posto anche per la Colombia, squadra più convincente fino ad ora e con un Duvan Zapata in grande spolvero.  Il bomber dell'Atalanta, reduce dai 23 goal in campionato, ha colpito contro Argentina e Quatar contribuendo al raggiungimento dei quarti a punteggio pieno (unica della competizione). La scena se la prende tutta lui, ma è anche grazie ad un super Ospina, portiere del Napoli, che i Cafeteros mantengono ancora la porta inviolata. Lo Juventino Juan Cuadrado sta disputando un grande torneo, a dispetto della tumultuosa stagione bianconere con un solo goal a referto. Infine, tra i convocati figurano come riserva il nuovo difensore del Genoa Cristian Zapata e il nuovo attaccante dell'Atalanta, prossimo compagno di Duvan, Luis Muriel, costretto ad abbandonare la spedizione per infortunio.

Ricca di ''italiani'' è anche l'Argentina, con il capitano della Fiorentina German Pezzella baluardo della difesa in coppia con Otamendi, oltre a Lautaro Martinez, ormai titolare fisso in tridente con Aguero e Messi. Relegati ai margini invece il portiere dell'Udinese Juan Musso e il talento di Paulo Dybala. Il fantasista dei friulani De Paul si fa trovare pronto quando vede il campo al posto di Di Maria.

Il Brasile non ha titolari che militano in Serie A anche se i convocati sono ben 4: Alex Sandro, Allan, Lucas Paquetà e Miranda. I primi due sono subentrati nella terza sfida dei gironi contro il Perù, il giocatore del Milan ha partecipato ai minuti finali del quarto di finale contro il Paraguay, che ho visto con Alessandro De Simone, mentre Miranda non ha ancora visto il campo.

Infine nel Paraguay abbiamo Santander, nel Cile Eric Pulgar e il capitano del Venezuela Rincon. Presto su Gazzetta Fan News arriverà la seconda parte dedicata alla Coppa d'Africa.

Fonte: l'autore Francesco Citro

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.