Roma – Torino sarà la partita verità per entrambe.

Con la vittoria i giallo-rossi confermerebbero l'ottimo stato di forma, mentre i granata con i tre punti placherebbero le critiche. Ecco i numeri

di Antonio Chiera
Antonio Chiera
(106 articoli pubblicati)
Mister Walter Mazzrri

Domenica 5 gennaio 2020 si gioca Roma – Torino gara valida per la diciottesima giornata campionato serie A. Calcio di inizio ore 20:45.

La Roma riparte dalla vittoria dell’Artemio Franchi di Firenze dove ha battuto la Fiorentina con un deciso 4 a 1. Disfatta casalinga per il Torino all’Olimpico dove ha perso per 1 a 2 contro la Spal.

Presentazione – La Roma si presenta per la prima del 2020 tra le mura amiche in una condizione superiore, i 13 punti nelle ultime 5 giornate di campionato sono un chiaro biglietto da visita. Fonseca dopo tanto scetticismo è in piena zona Champions League e dunque il tecnico giallorosso è promosso quasi con lode. I numeri sintetizzano una solidità difensiva, un centrocampo assestato e tanta concretezza in avanti. 

Tutto il contrario per il Torino specie quello visto contro la Spal nell'ultima del 2019  in casa.  Il toro quello del girone di ritorno dello scorso campionato non c’è più e la squadra di mister Mazzarri alterna prestazioni valide (poche per la verità) ad altre decisamente imbarazzanti; manca la continuità proprio quella di pochi mesi fa. Europa League per ora è distante 8 punti. 

Roma favorita, specialmente dal fatto che potranno contare sul campo di casa dove hanno battuto nell'ordine Milan, Napoli, Brescia e Spal nelle ultime 4 sfide di campionato.

Si riparte con questa classifica - Roma quarta in classifica con la squadra di mister Paulo Fonseca reduce da 2 successi consecutivi e in serie positiva da 5 turni con 4 vittorie e 1 pareggio. Torino che rimane a metà classifica con i granata che si presentano con 2 vittorie, altrettante sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 5 giornate di campionato.

I numeri:

Roma imbattuta in campionato in 24 delle ultime 26 partite.

La Roma ha segnato almeno 2 gol in 9 delle ultime 11 partite di campionato.

Roma vincente in casa in campionato nelle ultime 4 partite.

La Roma ha battuto il Torino all'Olimpico in 10 degli ultimi 11 confronti diretti.

Difesa e attacco ok per il giallo-rossi - Belotti è chiamato a sfondare il muro giallo-rosso che al momento vanta una tra le difesa meno battute del campionato: 17 reti il passivo. Mentre in avanti ci penseranno il talentino Zaniolo con Dzeko a sfondare il muro granata con uno degli attacchi tra i più produttivi del campionato: 33 reti all’attivo e con un buon rendimento in casa dove vince da 4 gare e ha una media punti superiore a 2 a partita.

Disastro o quasi per i granata sia in difesa che in attacco - Il Torino incassa con facilità , difatti sono 26 le reti al passivo ed in attacco se pur apprezzabile viaggia con 22 reti all’attivo, con un cammino barcamenante o quasi in trasferta dove ha collezionato 3 vittorie 1 pareggio e 4 sconfitte in 8 partite.

Arbitro - Marco Di Bello, della sezione AIA di Brindisi. Assistenti saranno i signori Schenone e Vecchi, quarto ufficiale il signor Chiffi. V.A.R. sarà il sig. Abisso, A.V.A.R. il signor Costanzo

Fonte: l'autore Antonio Chiera

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.