Ritchie salva il Newcastle nella FA Cup

In svantaggio contro il Blackburn, i Magpies pareggiano 1-1 grazie al rigore del suo centrocampista

di Giuseppe Corraine
Giuseppe Corraine
(149 articoli pubblicati)
Magpies vs blackburn

Il Newcastle inizia con un pareggio suo debutto nella FA Cup, soffrendo contro un Blackburn determinato, e trascinato da un super David Raya: ma trova il Replay, grazie al gol nel finale di Matt Ritchie ed un ottimo gioco di squadra.

Dopo la sconfitta contro il Nottingham Forest nella EFL Cup, il Newcastle dimostra fin dai primi minuti di non sottovalutare l'impegno di coppa: al 7° minuto mezza rovesciata di Joselu su cross di Ritchie, respinta però da Raya; il portiere spagnolo farà nuovamente gli straordinari, sessanta secondi dopo, quando di piede respingerà il tiro di Kenedy salvando nuovamente il risultato. Al 12° è il Blackburn a rendersi pericoloso: Danny Graham riceve palla in area e fa partire un tiro basso e potente, respinto in tuffo da Freddie Woodman.

Cinque minuti dopo, Joselu si invola al limite dell'area e fa partire la conclusione, dalla destra, che però esce lontanissima dallo specchio della porta. Al 28° sono ancora i bianconeri di Benitez ad avere la chance del vantaggio: Ritchie si invola verso la porta avversaria e fa partire un tiro potente da fuori, respinto ancora una volta da Raya: sulla ribattuta Joselu prova a segnare ma il suo tiro è deviato dalla difesa dei Riversiders. Alla mezz'ora è Florian Lejeune a sfiorare il gol per il Newcastle, con un colpo di testa da centro area che esce di molto sulla sinistra. Gli ospiti pur soffrendo non ci stanno a subire e basta ed al 38° sfiorano il vantaggio con Bradley Dack, con un tiro dalla media distanza dalla sinistra dell'area che però finisce direttamente in tribuna. 

Nella ripresa, il Blackburn si rende subito pericoloso con Bradley Dack servito in area da un filtrante di Travis, ma il suo tiro viene disturbato da Sterry e parato da Woodman. Al 56° i Riversiders riescono a trovare il vantaggio grazie proprio a Dack, bravissimo ad anticipare tutti sul cross di Bennett: 1-0. Il Newcastle sfiora subito il pari con il colpo di testa del neo entrato Shelvey, ma la conclusione viene parata facilmente da Raya Il gol galvanizza il gioco degli ospiti che vanno poco dopo vicino al raddoppio con Conway al 65° ma la sua conclusione è respinta sulla linea da un provvidenziale intervento di Manquillo.

Al 67° clamorosa occasione per il Newcastle United: cross di Ritchie, colpo di testa di Shelvey respinto da Raya, sulla palla si avventa Lejeune con un tiro potente respinto nuovamente dall'estremo difensore ospite con Schar che prova il gol in rovesciata ma la porta viene salvata da Graham. Il Blackburn viene costretto in difesa dai padroni di casa, obbligato ad usare i lanci lunghi per attaccare neutralizzati però dalla difesa bianconera. Benitez per trovare il gol del pari decide di puntare su Ayoze Perez, ed il cambio si rivelerà davvero decisivo: sarà lui infatti a costringere Evans al fallo in area, guadagnando cosi il rigore battuto da Matt Ritchie, che riporterà la partita in parità.

Nei minuti di recupero, il Newcastle ha la palla del 2-1 ma il tiro di Ritchie, dal limite dell'area viene parato ancora una volta da Raya. Buona la partita dei Magpies, capaci di rimettere in carreggiata una partita che si era messa male, contro un avversario e un portiere davvero ostici. Il replay al Ewood Park di Blackburn si giocherà prossimo 15 gennaio e per Benitez sarà una partita da non sbagliare.

Ritchie penalty Fa cup vs Blackburn
Fonte: l'autore Giuseppe Corraine

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.