Questa Lazio sul prato verde vola

I biancocelesti si candidano di diritto nella lotta al vertice

di Riccardo Sanna
Riccardo Sanna
(53 articoli pubblicati)
Bologna FC v SS Lazio - Serie A

Terza posizione in classifica. La vetta, lì, a un passo. La stagione dei biancocelesti, per risultati e classifica, riporta ai tempi dello svizzero Sven-Goran Eriksson in panchina. Correva la stagione 1999/00: l'anno dello scudetto. Paragoni forti, forse inopportuni, ma necessari per valutare una corsa che può essere a tre.

La Juventus, sazia di tricolori, è ancora lontana, come forza, da tutte le contendenti. L'Inter  segue il passo e pare la reale antagonista. Mister Inzaghi questo lo sa bene e ha plasmato una squadra che va oltre l'aspetto prettamente tecnico. Lo dimostrano le valide prestazioni pur con l'assenza di pedine importanti. Lo dimostra l'attitudine corale al sacrificio. Lo dimostrano le vittorie giunte nel finale (ben cinque, in trasferta, tutte con il medesimo risultato:1-2). Segno tangibile, quest'ultimo, di un binomio fondamentale per stare lassù: tenacia e fortuna.

La prima, la tenacia, la coltivi agendo bene con la testa e poi con le gambe: se ti convinci che puoi farcela e lavori sodo, spesso e volentieri poi la spunti. La seconda, la fortuna, è il fattore casuale che premia ma mai a caso: a esser baciato è solo chi ci crede. Fino all'ultimo secondo. 

La Lazio non è, a livello di organico, la più forte del campionato. Ma certamente si candida, salvo involuzioni drastiche di rendimento, alla lotta di vertice. O perlomeno darà parecchio filo da torcere alle pretendenti più papabili e accreditate.

Il fiato sul collo, dietro Juve e Inter. 

Che sarà pur solo respiro di rincorsa. Ma se persiste allarma e da fastidio. Rendendo la cavalcata al tricolore ancora più avvincente.

Fonte: l'autore Riccardo Sanna

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.