Napoli Juventus: 2 a 1 a Gattuso riesce molto bene il copia-incolla

Finalmente Gattuso. Ringhio ed i suoi ragazzi vincono meritatamente la super sfida. La Juventus inciampa per la seconda volta. Il tridente ha tradito Sarri

di Antonio Chiera
Antonio Chiera
(85 articoli pubblicati)

Napoli Juventus è il posticipo della 21esima giornata del campionato. I bianconeri devono vincere per continuare la corsa verso lo scudetto, con gli azzurri, in grandissima difficoltà, ma galvanizzati dal passaggio del turno in Coppa Italia dove hanno battuto meritatamente la Lazio. Con la possibilità di fare lo sgambetto all'ex Comandante Sarri e all'odiata Juventus per far felice un "popolo". 

LE SCELTE DI GATTUSO - Nel Napoli poche novità rispetto alle ultime partite. In avanti Callejon, Milik e Insigne, schierati sempre dal 1' da  Gennaro Gattuso nella sua gestione salvo nel match di Coppa Italia contro il Perugia.

SORPRENDE SARRI - Con solo due terzini a disposizione, Sarri, manda in campo Cuadrado e Alex Sandro e al centro della difesa Bonucci con De Ligt, affidandosi in avanti alle magia di Dybala, Higuain e Ronado. In mezzo al campo Bentancur Pjanic e Matuidi

Gazzetta dello Sport: gli striscioni contro Sarri e la Juventus - Guarda le foto

QUESTE LE FORMAZIONI - 

NAPOLI (4-3-3): Meret, Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme (69' Lobotka), Zielinski (81' Elmas), Callejon, Milik (90' Llorente), Insigne. Allenatore Gennaro Gattuso.

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny, Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro, Bentancur, Pjanic (50' Rabiot), Matuidi (72' Douglas Costa); Dybala (72' Bernardeschi), Higuain, Ronaldo. Allenatore Maurizio Sarri.

Arbitro: Mariani di Aprilia.

Sostituzioni Juventus: 50' entra Rabiot esce Pjanic, 

Sostituzioni Napoli: 

Arbitro: Mariani di Aprilia.

IL RACCONTO DELLA PARTITA IN UN MINUTO - Primo tempo molto soddisfacente per Gennaro Gattuso che incarta il maestro Maurizio Sarri alla grande considerato anche le tante assenze degli azzurri. Un dato molto interessante in questi primi 45' minuti: per la prima volta in questo campionato la Juventus non ha effettuato tiri nello specchio della porta avversaria. Ne consegue una sfida molto ben preparata "dall'allievo" rosso-nero e interpretata molto bene dai suoi ragazzi. Ha pagato certamente anche la fase offensiva che è stata quasi pari a zero. Il tridente bianco-nero per ora è stato quasi inesistente. Partita mediocre senza reti ed emozioni visto l'attesa. Equilibrio totale per un copia-incolla di Rino Gattuso perfetto.  SECONDO TEMPO - Equilibrio che si spezza al minuto 63 quando il San Paolo esplode di gioia al gol di  Zielinski: Insigne dal limite dell'area fa partire un tiro, deviazione dell'estremo difensore bianco-nero, sul pallone di fionda Zielinski e insacca da pochi passi. Vantaggio Napoli. 

CURIOSITA' 1 - Quello di stasera è il primo gol del centrocampista del Napoli Piotr Zielinski contro la Juventus in Serie A.

CURIOSITA' 2 - Il Napoli ha segnato dopo 294 minuti senza reti in Serie A. E Zielinski non segnava in casa in Serie A da maggio 2019 contro l'Inter.

Il Napoli raddoppia con Insigne al minuto 86. Callejon cross dal fondo per la conclusione al volo di Insigne che buca Szczesny. Ci mette lo zampino il "solito" De LightSui titoli di coda al 90' la Juventus accorcia con Ronaldo su lancio di Bentancur.  Ma è Gennaro Gattuso e lo stadio San Paolo "impazzito" che godono alla grande.  Per il Napoli si tratta della seconda vittoria consecutiva (dopo quella contro la Lazio in Coppa Italia), questa volta arriva  con la capolista Juventus. Azzurri che ora possono guardare al futuro  con più serenità.  La squadra di Sarri si era presentata al San Paolo con il tridente cercando la vittoria, ed invece dopo un primo tempo equilibrato, ha trovato in Gattuso ed i suoi ragazzi la seconda sconfitta stagionale.

TABELLINO di NAPOLI-JUVENTUS 2-1 - marcatori 63' Zielinski, 86' Insigne, 90' Ronaldo - Ammoniti: Demme, Bentancur, Rabiot, Hysaj, Bernardeschi, De Ligt, Ronaldo

SSC Napoli v Juventus - Serie A
Fonte: l'autore Antonio Chiera

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.