Lo sport da bambini: tra un “forza Milan” e i veri valori

Bambini e sport, come insegnare loro i veri valori e trasmetterli per un sano futuro?

di Annamaria Iodice
Annamaria Iodice
(8 articoli pubblicati)
AC Milan v FC Crotone - Serie A

Ieri sera mio figlio ha detto per la prima volta: forza Milan! Lo ha fatto quasi alla soglia dei tre anni e a pochi istanti dal fischio di inizio del match in casa dell’Arsenal sentendosi dire da me che “noi siamo quelli neri e dobbiamo far gol a sinistra dello schermo, mentre quelli con la maglia bianca e rossa non devono andare avanti”. Come lo spieghi il calcio ad un bimbo così piccolo? Me lo sono sempre chiesta e quando ci provo, a volte, mi sento un po’ ridicola. Però mi piace vederlo correre con palla al piede e gridare: “Tolleeee!”. Ed io: “No, amore, si dice gol”.

Nel mio pancione si è nutrito di calcio e pallavolo, ha respirato l’aria dello sport vissuto da protagonista e ha sentito suoni e rumori di palazzetti e stadi. Sembra strano, ma io credo che tutte queste cose lui le abbia riconosciute ed una volta venuto al mondo abbia percepito quei suoni e quelle sensazioni come qualcosa di familiare. Che si tratti di calcio, o altro, che urli "Forza Milan", per me, o "Forza Napoli", per il papà, poco conta.

Ciò che più conta è che mio figlio possa imparare i veri valori dello sport e ad amarlo così come ho fatto io. E che sia proprio io a trasmetterglieli. E ad insegnarli che una rete è bella quando è gonfia ma anche quando rappresenta un muro che sembra invalicabile. Che ad un avversario che cade si tende sempre la mano e che ci si rialza, senza paura, più forti di prima, dopo ogni caduta. E soprattutto, dopo ogni sconfitta. Anche se fa male. 

AC Milan v FC Internazionale - TIM Cup
Fonte: l'autore Annamaria Iodice

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.