Mandzukic, il Mondiale e la legge di Nereo Rocco

"In campo, come nella vita", cosi recitava il grande Allenatore Nereo Rocco, una legge non scritta, che Mario rispetta fedelmente

di Carmelo Bastillo
Carmelo Bastillo
(2 articoli pubblicati)
Croatia v Denmark Round of 16 - 2018 FIF

Il calcio, spesso, è condito da strane storie, chiedetelo a Nereo Rocco, il primo Allenatore italiano a vincere un trofeo Internazionale. Lui, viveva di regole semplice, e le applicava in campo, una di queste era proprio "In campo, come nella vita", quello che dimostri in campo, sei poi nella vita, o viceversa. Mario Mandzukic, classe 1986, è un nitido esempio di questo teorema. Scappato dalla Guerra d'Indipendenza croata, capisce subito che al mondo, si deve correre e lottare, lui, alto 190cm, pressa tutti i palloni, aiuta i compagni, e quando deve siglare gol pesanti, lo fa sempre (vedi la finale di Champions).

Una semifinale Mondiale sporca, la sua. Corre,lotta, si butta su ogni pallone, si fa male, ma resta in campo, perchè uno che è scappato ad una guerra, non farà di certo impressione un contrasto. Poi la svolta, gli arriva la palla giusta, e lui è proprio li, la guarda, ma sa già cosa fare, alza lo sguardo ed e gol. Un gol pesante, che trascina una piccola nazione, verso la prima finale Mondiale.

Un guerriero, in campo e fuori, che non lascia mai trasparire emozioni, chiuso, ermetico, ma non questa volta, si volta verso il suo pubblico e sorride, perchè forse sà, che ha scritto la storia. Oppure, magari, mi piace pensare, che forse sa, che quello che si esprime dentro un rettangolo di gioco, lo si esprime anche nella vita, e la legge di Nereo, e Marione Mandzukic, è un guerriero, in campo e fuori.

SS Lazio v Juventus FC - TIM Cup Final
Fonte: l'autore Carmelo Bastillo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.