Inter & co.: quelle che sanno solo vincere!

Quali sono, fra le 266 partecipanti alle quattro principali categorie nazionali, le squadre ancora a punteggio pieno?

di Marco Fiammetta
Marco Fiammetta
(73 articoli pubblicati)
FC Internazionale v SS Lazio - Serie A

Nel prossimo fine settimana, in occasione della settima giornata d’andata del massimo campionato di calcio, è in programma la sfida al vertice fra l’Inter e la Juventus. La squadra nerazzurra arriva allo scontro diretto dopo avere vinto le sei gare precedenti contro Lecce (4-0), Cagliari (2-1 in Sardegna), Udinese (grazie alla rete di Sensi), Milan (2-0), Lazio (con rete di D’Ambrosio) e Sampdoria (3-1 a Marassi). Oltre alla capolista della Serie A, quali sono le squadre che guidano a punteggio pieno i rispettivi campionati?

L’Empoli, attuale capolista della Serie B, ha ottenuto quattro vittorie, ma in due occasioni è stata fermata sul pareggio. Neanche le tre squadre che guidano i gironi di Serie C hanno effettuato un percorso netto: il Monza (Girone A) ha conquistato sei vittorie, ma è stato sconfitto in casa dal Siena; la corsa del Padova (Girone B) è stata frenata dal pareggio col Carpi; la Ternana (Girone C), dopo sette gare, ha già subito un pareggio ed una sconfitta.

Per trovare chi, come l’Inter, è riuscita fin qui a vincere tutte le proprie partite di campionato bisogna, quindi, scendere fino alla quarta serie nazionale (leggi anche "Dal Casale al Palermo: quanta storia in Serie D": http://gazzettafannews.it/calcio/dal-casale-al-palermo-quanta-storia-serie-d/ ). Dopo che i risultati di questi ultimi giorni hanno interrotto le strisce vincenti di Fezzanese (Girone A), Seregno (Girone B), Recanatese (Girone F) e Turris (Girone G), sono rimaste solo due le squadre di Serie D in grado di concludere vittoriosamente le gare di campionato (cinque) fin qui disputate: il Mantova (nel Girone D) ed il Palermo (nel Girone I).

Il Mantova ha esordito battendo il Calvina Sport (5-1, con doppietta di Guccione), prima di andare a vincere sul campo della Sammaurese (5-2, grazie anche alla seconda doppietta di Guccione). Alla terza giornata la squadra lombarda ha avuto la meglio sul Lentigione (4-2, con quattro reti, due su rigore, di Scotto!), poi si è imposta a Carpaneto Piacentino (3-1). La quinta vittima dei biancorossi è stato il Sasso Marconi Zola (5-1, con la terza doppietta di Guccione). Nella prossima giornata la capolista del Girone D sarà impegnata a Forlì.  

La vittoria di misura conseguita a Marsala (grazie alla rete di Lucera) ha dato il via alla stagione della rinascita del calcio rosanero. Il primo successo interno del Palermo è arrivato contro il San Tommaso (3-2, con doppietta di Ricciardo) a cui ha fatto seguito il successo ottenuto a Roccella Ionica (2-0). Alla quarta giornata i tre punti sono arrivati contro il Marina di Ragusa (3-1), mentre la terza vittoria esterna è arrivata in casa dell’FC Messina (grazie alla rete di Ficarrotta). Nella sesta giornata i siciliani ospiteranno la Cittanovese. 

Da segnalare inoltre il percorso dell’Acireale che, nello stesso girone del Palermo, ha conseguito cinque vittorie sul campo, ma quella ottenuta a Messina, contro l’ACR, è stata successivamente trasformata in una sconfitta a tavolino.

Nel prossimo fine settimana Inter, Mantova e Palermo proveranno ad allungare le rispettive strisce di vittorie: riusciranno Juventus, Forlì e Cittanovese ad impedirlo?

(Se non conosci l'origine del nerazzurro delle maglie interiste e del rosanero di quelle palermitane, leggi anche "Un viaggio fra i colori del nostro calcio":  http://gazzettafannews.it/calcio/un-viaggio-fra-colori-del-nostro-calcio/ ).

La Curva del Palermo
Fonte: l'autore Marco Fiammetta

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.