Il primo PSG degli sceicchi del Qatar

Nell'estate del 2011 gli sceicchi acquistano il club nominando Leonardo DS, quell'estate c'è la prima faraonica campagna acquisti della squadra parigina

di Luca95 Meringolo
Luca95 Meringolo
(75 articoli pubblicati)
Paris Saint-Germain v Real Madrid - UEFA

Sono ormai passate 7 stagioni e il Psg è vicinissimo a vincere il 6° campionato in 8 stagioni, da quando il presidente del  del club è Nasser Al-Khelaïfi. Il piano della Qatar Investment Authority è subito chiaro fin dall'inizio, far diventare il Psg una delle squadre più forti del mondo. In queste stagioni i parigini si sono affermati in Francia ma in Europa nonostante copiosi investimenti la strada è ancora lunga. Ritornando alla prima stagione della nuova proprietà fra sessione estiva e invernale vengono spesi quasi 108 milioni di euro per permettere al nuovo Ds Leonardo di  acquistare Pastore, Thiago Motta, Gameiro, Sissoko, Menez, Matuidi, Alex, Sirigu, Maxwell, Lugano e Bisevac. 

In campionato fino alla sosta natalizia il Psg è primo ma l'allenatore Antoine Kombouaré viene inspiegabilmente esonero e sostituito con Carlo Ancelotti. Nel girone di ritorno però c'è la rimonta del Montpellier  che si aggiudica il titolo a loro danno. Ancelotti e i suoi ragazzi si riscatteranno nella stagione successiva riportando il titolo nella capitale dopo 19 stagioni, ma ancora oggi ripensando a quel campionato non si riesce a giustificare l'esonero con la squadra prima in classifica dell'allenatore Antoine Kombouaré. 

La proprietà del Qatar si riscatterà nelle stagioni successive conquistando 20 trofei tutti in patria, purtroppo in Europa i parigini hanno ancora tanto da dimostrare, in queste 7 stagioni non sono riusciti ad arrivare neanche in semifinale di Champions League. Il percorso per far diventare il Psg una Big del firmamento Europeo è ancora lungo e tumultuoso, ma alla società ha voglia, mezzi economici e ci proverà fino in fondo. 

Fonte: l'autore Luca95 Meringolo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.