Il primo Chelsea di Roman Abramovic

Nel 2003 l'imprenditore russo ha acquistato il Chelsea allo scopo di rilanciarlo in ambito nazionale e internazionale

di Luca95 Meringolo
Luca95 Meringolo
(102 articoli pubblicati)
Greece v Russia - Group D Euro 2008

L'estate del 2003 segna un momento importante della storia del Chelsea. Questo anno rappresenta un anno 0 per la società londinese perché grazie all'acquisto del club da parte di Roman Abramovic inizierà un periodo di splendore che farà diventare il Chelsea una delle squadre di calcio più forti del mondo. 

L'imprenditore russo avvia un'opera di rinnovamento per quel che riguarda le struttura ma soprattutto il modo di fare calciomercato. Il Chelsea infatti inizia ad investire ingenti somme di denaro, alla ricerca dei migliori calciatori del mondo. In quell'estate per la cifra di 170 milioni di Euro vengono acquistati calciatori come: Crespo, Duff, Veròn, Makèlèlè, Mutu, Parker, Bridge, Geremi, Joe Cole, Johnson, Smertin. 

In campionato la compagine inglese guidata da Claudio Ranieri in panchina arriva seconda a - 11 dall'Arsenal imbattuto di Wenger, mentre in Champions League i londinesi arrivano fino in semifinale dove vengono eliminati dal Monaco di Deschamps. Nonostante una buona stagione di debutto, il presidente del Chelsea decide di cambiare, sia in panchina che nella squadra. Il posto di Ranieri viene preso da Mourinho, mentre vengono investiti quasi 167 milioni di Euro per prelevare calciatori come: Drogba, Cech, P. Ferreira, R. Carvalho,Robben e Tiago. In quella stagione arriverà la Premier, dopo 50 anni dall'ultima volta oltre che alla conquista di altri 16 trofei nazionali e internazionali, tra cui la Champions League del 2012 contro il Bayern Monaco. 

Roman Abramovic ha veramente cambiato il destino del Chelsea e ora in questa stagione i tifosi sperano di conquistare un posto in Champions e sognano una vittoria dell'Europa League, magari contro gli storici rivali dell'Arsenal. 

Fonte: l'autore Luca95 Meringolo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.