Il calcio delle bandiere è acqua passata (o forse no)

A primo impatto può sembrare un'utopia parlare di bandiere nel calcio spendaccione di oggi ma cos'è davvero una bandiera?

di Francesco Citro
Francesco Citro
(8 articoli pubblicati)
AS Roma v Real Madrid - UEFA Champions

Ci sono amori che fanno giri immensi e poi ritornano, parafrasando Venditti. È il caso del ritorno sempre più probabile nella realtà juventina del suo simbolo, del volto in copertina di questo straordinario ciclo di successi: Gigi Buffon. In questi giorni tribolati in casa Roma non si può tralasciare l'amarezza dei tifosi della Magica circa gli addii controversi di Daniele De Rossi e Francesco Totti. A far parlare di sé, oltre alla burrascosa conferenza d'addio dell'ex numero 10, è la definitiva chiusura delle porte alle bandiere nel mondo del calcio.

La passione sembra aver lasciato spazio, a primo impatto, all'aziendalismo sempre più marcato nelle società di calcio. Bene, sembra, perché la realtà (per fortuna) è ben diversa. I calciatori sono professionisti e come tale devono dare il 1000% al momento in cui rappresentano determinati colori. Come ha ribadito anche Maurizio Sarri prima del suo annuncio come tecnico della Juventus '' non ho rimpianti, a Napoli ho dato tutto e sono rimasto fedele. Ma mica si resta fedeli ad una moglie da cui hai divorziato?". Queste parole, oltre a rappresentare un macigno duro da digerire per i partenopei, dovrebbe far riflettere su cosa sia una vera bandiera e sull'importanza di essa. Si tratta di svolgere con serietà e professionalità il proprio mestiere. 

Fonte: l'autore Francesco Citro

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.