Grecia sul tetto d’Europa e tanto altro: quattordici anni dopo Euro 2004

Gli intrecci misteriosi ancorati a quell'europeo si rivelano ancora oggi. E sulla Juve e CR7.

di Paolo Capano
Paolo Capano
(65 articoli pubblicati)
Greek defender Nicos Dabizas R heads the

Il 4 luglio non si festeggia solo l'indipendenza americana, o il ricordo della nazionale del 2006 che batte 2 a 0 la Germania. Ma anche un altro evento clamoroso. La sorprendente vittoria della Grecia ad Euro 2004. È il 4 luglio 2004. A Lisbona i padroni di casa del Portogallo perdono la finale. Il gol di Charisteas a far impazzire i greci. Pianti per Figo, Rui Costa e per il giovanissimo Cristiano Ronaldo. Il Portogallo si rifà dodici anni dopo ad Euro 2016, battendo in finale la Francia a Parigi.

Da Euro 2004 l'Italia ne esce ai gironi per il biscotto tra Danimarca e Svezia. L'eliminazione fa male, anche perchè Cassano gioca meravigliosamente dimostrandosi tra i migliori giovani in circolazione, alla stregua di Rooney, Ibrahimovic o Cristiano Ronaldo. Al CT Trapattoni si imputa la non convocazione di Gilardino, fresco vincitore dell'Europeo under 21 e futuro bronzo olimpico ai Giochi di Atene 2004 (ma anche campione del mondo nel 2006: gol agli USA e assist per Del Piero a conclusione del contropiede italiano per antonomasia). In pratica, il centro dello sport si trova in Grecia nel 2004, non solo per l'europeo di calcio vinto. Tra le vittorie azzurre alle Olimpiadi di Atene 2004 occorre menzionare Federica Pellegrini, argento a 16 anni nei suoi 200 stile libero e Stefano Baldini, ultimo oro dei Giochi nella maratona storica da Maratona ad Atene.

Quattordici anni dopo la Svezia continua a dare fastidio per aver causato l'espulsione di un gruppo di italiani desiderosi di sbarcare nella Russia di Putin. In più, è ai quarti del mondiale, nel G7 + Russia per dirla in maniera politologica. Andando oltre le aspettative di italiani, tedeschi e svizzeri. Senza Ibrahimovic, ma poco gli importa. La Grecia, come l'Italia, segue il mondiale in TV. Euro 2004 resta una pagina di storia calcistica. Come quella del suo ex CT Claudio Ranieri, vincitore di una Premier League con il Leicester.

Gli stravolgimenti più grossi da Euro 2004 ad oggi, però, ce li ha scritti sulla pelle la Juventus. D'altro canto, Torino è la città più misteriosa in Italia.  La Juventus vive anni bui per Calciopoli, la Serie B (con Deschamps, ora CT della Francia). Poi il ritorno in Serie A, impalpabile con Ranieri. Campionati anonimi con Ferrara, Zaccheroni, Delneri. Da Torino passa una miriade di calciatori. Tra gli altri, i vice campioni del Portogallo di Euro 2004, Andrade e Tiago. Fino ai colpi grossi Barzagli, Pirlo, Pogba. Per tornare alla prassi delle vittorie deve arrivare Conte. Raffica di scudetti. Prosegue l'opera Allegri: altrettanti campionati e due finali di Champions perse solo contro Messi e Cristiano Ronaldo.

Per Cristiano Ronaldo, dalle lacrime di Euro 2004 neanche ventenne ne è passata di acqua sotto i ponti. Basta annoverare i trofei alzati al Manchester United con Sir Alex Ferguson e la leggendaria maglia numero 7. E sempre più trionfi nel Real Madrid. In bacheca 5 Champions League e 5 Palloni d'oro, un titolo europeo con il Portogallo e una caterva di scudetti, coppe e gol.

C'è un legame misterioso tra la Juventus e Cristiano Ronaldo. Non riguarda l'ormai celebre trattativa del 2002, ovvero il mancato approdo di un baby Ronaldo alla Juventus per il rifiuto del Matador Salas allo Sporting Lisbona. Nemmeno la standing ovation che lo Stadium gli riserva per il gol spettacolare nella scorsa Champions. Ma una strana anomalia.  La Juventus conquista l'ultima Champions League nel 1996 a Roma.  Dopo Roma, sconfitte a Manchester, Berlino e Cardiff. Cristiano Ronaldo, l'unica finale di Champions in cui non gioisce è quella tra United e Barcellona disputatasi nel 2009 a Roma.

Le strade di CR7 e della Juventus pare si stiano per incrociarsi davvero. Si vocifera di un interessamento per la villa torinese già abitata dai palloni d'oro Zidane e Cannavaro. I segreti sulla clamorosa operazione Ronaldo-Juve stanno per essere svelati?

ronaldo
Fonte: l'autore Paolo Capano

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.