Gli acquisti più costosi dei top club di Serie A

I colpi di mercato del campionato nostrano: tra acquisti deludenti e veri top players

di Salvatore Testa
Salvatore Testa
(3 articoli pubblicati)
Gonzalo Higuain

Il possibile approdo di Cristiano Ronaldo a Torino, sponda bianconera, sta scuotendo il campionato italiano. Ovunque non si parla d’altro.

Se la Juventus dovesse spendere 100 milioni di euro l’asso portoghese risulterebbe l’acquisto più caro nella storia del nostro campionato. La cifra più alta spesa fino ad ora da un club di Serie A sono i 90 milioni sborsati dalla Juventus per strappare al Napoli Gonzalo Higuain. Dopo una prima stagione molto positiva, in cui ha sforato quota 20 gol in campionato, nell’annata appena trascorsa il bomber argentino ha un po’ deluso, d’altronde nell’ultima stagione con i campani aveva infranto un record di gol in serie A che durava da più di 60 anni, andando in gol ben 36 volte. Il “Pipita” merita una doppia mansione in quanto il Napoli lo ha portato in Italia dal Real Madrid per 40 milioni euro, cifra record per i partenopei.

Se il Pipita tutto sommato ha dimostrato di valere i soldi spesi, un altro acquisto che molti ricorderanno, starà ancora facendo passare notti insonni a molti tifosi laziali, stiamo parlando di Gaizka Mendieta, stella spagnola del Valencia con cui ha disputato due finali di Champions approdato alla Lazio nel 2001 a suon di quattrini, ben 89 miliardi di lire. Il risultato è stato alquanto deludente, una sola stagione in maglia bianco celeste e zero gol segnati, ma soprattutto prestazioni molto opache che gli sono costate una inaspettata cessione. Decisamente un flop. Ma la cifra più alta spesa dalla Lazio sono i 57 milioni(110 miliardi di lire) pagati per il bomber argentino Hernán Crespo, decisamente tutta un’altra storia.

A contendersi lo scettro di acquisto più costoso in casa Milan invece sono Manuel Rui Costa Leonardo Bonucci, entrambi pagati 42 milioni; il primo ha deliziato San Siro con le sue giocate e la sua qualità sopraffina, contribuendo ad arricchire il palmares rossonero, pochi gol segnati ma di pregevole fattura; il secondo invece, arrivato la scorsa stagione in pompa magna dalla Juventus, ha faticato a ingranare... chissà se potrà dimostrare tutto il suo valore nel prossimo campionato o deciderà di cambiare aria.

Prima del colpo Nainggolan che ha infiammato l’estate dei tifosi nerazzurri, un altro giocatore aveva fatto accendere i riflettori sulla squadra dell’allora presidente Moratti, stiamo parlando del Bobone nazionale,  Christian Vieri , acquistato nel ‘99 per 90 miliardi di lire.Bomber vero, fiuto del gol superiore alla media, uno giocatore molto apprezzato dai tifosi interisti, nonostante il successivo trasferimento al Milan e la bacheca praticamente vuota in maglia nerazzurra. Del resto 123 gol non si dimenticano facilmente.

Chiudiamo la nostra rassegna con la Roma che l’anno scorso ha messo a segno il colpo Patrik Schick per 38 milioni più bonus. Il talento ceco dopo una buona stagione alla Sampdoria con giocate da capogiro, vedesi gol favoloso contro il Crotone, è approdato nella capitale tra l’entusiasmo generale. Sfortunatamente a causa di problemi fisici e della posizione in campo a lui poco congeniale, Schick non è riuscito a sfondare non ripagando ad ora i soldi spesi, ma dalla sua parte ci sono la carta di identità e delle doti cristalline , solo il futuro ci dirà dove possiamo collocarlo: top o flop?

Probabilmente, considerando il mercato folle degli ultimi anni, questi record sono destinati a infrangersi presto, chi sarà il prossimo? E soprattutto sarà un acquisto fallimentare o un top player?  Coming soon...

Fonte: l'autore Salvatore Testa

DI' LA TUA

1
1 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

  1. cerami00 - 2 settimane

    Le cifre sono approssimative

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.