Gli 8 campionati consecutivi di Arturo Vidal

Le 8 stagioni che hanno consacrato la classe di Arturo Vidal come uno dei migliori centrocampisti del mondo

di Luca95 Meringolo
Luca95 Meringolo
(111 articoli pubblicati)
FC Barcelona v Levante UD - La Liga

Sono 8 campionati consecutivi, come Gigi Buffon e come la Juventus, quasi un legame indissolubile. Anche Arturo Vidal è arrivato a questo fatidico traguardo, il quale segna l'ennesimo trofeo di una carriera luminosa, avviata purtroppo però da qualche anno verso un precoce calo. 

Vidal prima del Barcellona conquistato gli altri campionati con le maglie della Juventus e del Bayern Monaco, quindi per ogni squadra c'è un Vidal diverso, un'evoluzione che riguarda in alcuni casi anche il ruolo e la capacità di incidere nelle partite. Nel primo scudetto di Antonio Conte il "Guerriero" è il giovane che si consacra grazie all'aiuto di un fuoriclasse e compagno di reparto di nome e cognome Andrea Pirlo. La sua corsa, la sua grinta, la sua determinazione, l'abilità nel dribbling oltre alla capacità di sapersi inserire negli spazi e nel segnare un buon numero di gol ne fanno subito un elemento cardine della Juventus. Nelle altre 2 stagioni sotto la guida di Conte il centrocampista è ormai consacrato ad essere un campione ed è un elemento chiave del 352 impostato dal tecnico salentino. 

L'ultima stagione alla Juventus (sotto la guida di Allegri) è quella più difficile per il centrocampista cileno. Dopo una lenta ripresa da un infortunio Vidal viene schierato dal tecnico toscano come trequartista nel suo 4312 e anche in questo caso non fa mancare il suo apporto decisivo in campo. Sembra però un Vidal ormai in cerca di nuove sfide, lo vuole il Bayern Monaco che ha come  guida tecnica Guardiola, l'occasione è ghiotta e il centrocampista non ci pensa 2 volte, grazie Juventus ma ora devo pensare al mio futuro.

Con la squadra bavarese lui è guidato da 2 maestri del calcio come Guardiola e Ancelotti e anche nella baviera Vidal gioca bene e da il suo contributo a 3 campionati vinti dal Bayern Monaco. E' un Vidal diverso però rispetto al periodo di Torino. Se alla Juventus era quasi identificato come la stella della squadra, con il Bayern Monaco il "Guerriero" è un campione in una squadra piena di campioni come lui. I primi 2 anni sono soddisfacenti rispetto al terzo, anche se già iniziano a palesarsi gli infortuni che ne limitano presenze e prestazioni di livello in campo. Finisce così anche il rapporto con il Bayern Monaco e dopo un'estate abbastanza tribolata per vari motivi il centrocampista cileno passa al Barcellona dove conquista il suo 8° campionato consecutivo con 3 diverse maglie. Il Vidal del Barcellona è diverso sia da quello della Juventus ma anche da quello del Bayern. Non è più il titolare inamovibile di una squadra, ma diventa una riserva, di lusso se possiamo dirla così. Nonostante qualche malinteso con il tecnico blaugrana Valvere per via del suo scarso utilizzo il centrocampista cileno da comunque da subentrante un ottimo contributo e inoltre si toglie la soddisfazione di segnare un gol nel 5-1 ai danni del Real Madrid. 

Insomma sembra che la carriera di Arturo Vidal sia quasi giunta al periodo declinante, ma un "Guerriero" come lui non si arrende e continua anche se non più con lo stesso ritmo e intensità di prima a voler dare il suo contributo alla causa che ha scelto di sposare. Vidal ora ha 2 traguardi da sognare, la Champions League sfuggita con le maglie di Juventus e Bayern Monaco e i 10 campionati consecutivi, ci riuscirà? Lo scopriremo...nel frattempo tanti complimenti ad Arturo Vidal per il traguardo di questi 8 campionati consecutivi, non è un traguardo facile da conquistare. 

Fonte: l'autore Luca95 Meringolo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.