Next Gen ATP Finals al via. Chi la spunterà?

Iniziano oggi in quel di Milano le ATP Finals dei giovani con le regole Next Gen

di Federico Bosi
Federico Bosi
(37 articoli pubblicati)
Next Gen ATP Finals 2018 - partecipanti

Partono oggi le Next Gen ATP Finals di Milano. Le Finals dei giovani saranno strutturate come quelle dei grandi ma, come lo scorso anno, avranno l’aggiunta delle regole denominate “Next Gen rules”: set al meglio dei cinque da quattro game ciascuno (tiebreak sul 3-3), sul punteggio di 40-40 ci sarà il “killer point”, sarà assente la regola del “let” sul servizio, palleggio prepartita ridotto e “shot clock” da 25 secondi tra un punto e l’altro, un medical timeout a match, possibilità di coaching e la totale assenza di giudici di linea che saranno sostituiti da un “Hawk-Eye Live”.

I partecipanti sono stati divisi in due gironi da quattro: il gruppo A è formato da Stefanos Tsitsipas, Frances Tiafoe, Hubert Hurkacz e Jaume Munar mentre il gruppo B è formato da Alex de Minaur, Taylor Fritz, Andrey Rublev (unico giocatore presente anche lo scorso anno) e Liam Caruana (italiano vincitore della wild card).

I primi due classificati di ogni girone passeranno il turno e si scontreranno nelle semifinali e conseguente finale del torneo. 

Il greco Tsitsipas è il favorito numero uno del torneo data la sua stagione ad altissimi livelli (numero 15 della classifica ATP) ma l’imprevedibilità del torneo e delle regole adottate lasciano aperte le speranze a tutti i partecipanti (Tiafoe e de Minaur su tutti).

L’anno scorso il torneo ha avuto un grande successo ed è stato un susseguirsi di giocate spettacolari e di altissimo livello che hanno permesso ai spettatori di conoscere meglio i partecipanti e futuri campioni di questo sport. Milano, che ospiterà la manifestazione fino al 2021, non vede l’ora che lo spettacolo abbia inizio.

Next Gen ATP Finals 2018 - selfie partec
Fonte: l'autore Federico Bosi

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.