Ai Phoenix Suns la prima scelta. Ora Ayton o Doncic?

Nella notte tra martedì e mercoledì si è svolta la NBA Lottery dove i Suns hanno ottenuto la prima scelta al Draft. Ora punteranno su Ayton o su Doncic?

di Federico Bosi
Federico Bosi
(37 articoli pubblicati)
Luka Doncic DeAndre Ayton

Non sono mancate le sorprese nella NBA Draft Lottery che si è tenuta al Palmer House Hilton di Chicago. Per la prima posizione tutto confermato con i Phoenix Suns che centrano, per la prima volta nella loro storia, la scelta numero 1. Dietro di loro però iniziano le sorprese: numero 2 ai Sacramento Kings (le percentuali li davano alla numero 7) e la numero 3 ai Atlanta Hakws (proiettati alla numero 4). Ne escono sconfitti quindi i Memphis Grizzlies (dati per la 2 e estratti alla 4) e i Dallas Mavericks (dati alla 3 ed estratti alla 5). A seguire le altre prime 10  scelte sono andate ad Orlando (6), Chicago (7), Cleveland (8 via Brooklyn Nets), New York (9) e Philadelphia (10). Ce scenari si aprono dopo questa lotteria?

Tutto nelle mani dei Suns che in base alla loro chiamata cambieranno l’orientamento del Draft. Se tutto fino alla settimana scorsa portava alla certa chiamata di DeAndre Ayton, centro bahamense di Arizona (che sta viaggiando a 20.1 punti, 11.6 rimbalzi, 6 palle rubate e 2 stoppate di media), la scelta dei Suns assumere con coach Igor Kokoskov, allenatore nella nazionale slovena campione d’Europa a Turchia 2017, sembrerebbe pendere verso una chiamata della guarda slovena Luka Doncic, assoluto trascinatore del Real Madrid in Eurolega. Ai Suns un centro come Ayton sarebbe fin da subito protagonista poiché Alex Len non ha mai convinto fino in fondo e Tyson Chandler sarebbe un’ottima chioccia per permettere ad Ayton di ambientarsi nel miglior modo in NBA. Doncic andrebbe a togliere invece spazio alla stella della franchigia Devin Booker.

Sacramento alla 2 chiamerà uno tra Ayton e Doncic in base alla chiamata di Phoenix anche se non è da escludere una chiamata a sorpresa di Marvin Bagley, ala grande (21 punti, 11 rimbalzi, 8 palle rubate e 9 stoppate di media) di Duke, soprattutto in caso di una scelta alla prima di Doncic poiché i Kings sembrerebbero puntare forte sul centro che hanno già in squadra Willie Cauley-Stein. Una eventuale chiamata di Doncic da parte dei Kings li porterebbe a creare un back-court giovanissimo ed esplosivo con Fox e Doncic. Gli Hakws alla 3 cercheranno di continuare la ricostruzione affiancando ai già presenti Schroder, Bazemore e Collins un ala come Bagley o Michael Portis da Missouri.

Scendendo nel Draft squadre come Orlando, Chicago o Philadelphia potrebbe scambiare la loro scelte per ottenere giocatori già pronti per la corsa ai playoff. Tutta da valutare invece la chiamata numero 8, quella dei Cleveland Cavaliers: tutto dipenderà da cosa farà LBJ. Tutto si deciderà nella notte tra il 21 ed il 22 giugno al Barclays Center di Brooklyn dove non mancheranno le emozioni al Draft che sancirà l’inizio della nuova stagione NBA. Stay tuned.

First Round

1. Phoenix 
2. Sacramento 
3. Atlanta
4. Memphis 
5. Dallas
6. Orlando 
7. Chicago 
8. Cleveland
  (from Brooklyn via Boston)
9. New York 
10. Philadelphia
  (from Los Angeles Lakers via Phoenix)
11.Charlotte
12. LA Clippers
 (from Detroit)
13. LA Clippers
14. Denver 
15. Washington
16. Phoenix
 (from Miami)
17. Milwaukee
18. San Antonio
19. Atlanta
 (from Minnesota)
20. Minnesota (from Oklahoma City via Utah)
21. Utah
22. Chicago
 (from New Orleans)
23. Indiana
24. Portland
25. Los Angeles Lakers 
(from Cleveland)
26. Philadelphia
27. Boston
28. Golden State
29. Brooklyn
 (from Toronto)
30. Atlanta (from Houston via LA Clippers)

NBA Draft Lottery
Fonte: l'autore Federico Bosi

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.