Francia Argentina, i precedenti in occasione dei Mondiali

Due volte si sono scontrate durante la rassegna iridata e a spuntarla sono sempre stati i sudamericani

di Luca95 Meringolo
Luca95 Meringolo
(116 articoli pubblicati)
Argentina Francia 1978

Francia contro Argentina non è una sfida che storicamente si è disputata molte volte durante il Mondiale.  Sono due infatti i precedenti tra le compagini e a prevalere sono sempre stati i sudamericani che dopo aver superato i "galletti" hanno sempre conquistato l'accesso alla finale. Il primo precedente risale alla prima edizione del Mondiale nel 1930 dove l'Argentina (poi vice campione dopo aver perso la finale contro l'Uruguay) vinse 1-0 contro la Francia.  Per ritrovarsi durante una rassegna iridata passarono 48 anni, nel primo raggruppamento in cui tra le altre vi erano anche l'Italia di Bearzot e l'Ungheria. Quella partita venne disputata il 6 giugno del 1978 davanti ai quasi 72.000 dello Stadio Monumental e fu un match bello ed emozionante come ci si aspettava da parte di due grandi squadre con una grande tradizione  calcistica alle spalle.

A passare in vantaggio furono gli argentini guidati in panchina da César Luis Menotti grazie ad un rigore trasformato da Passarella al 45°. Al 60° toccò al giovane Platini realizzare il momentaneo pareggio anche se la partita venne risolta da un gol di Luque al 73°. Con questa vittoria l'Argentina si avviò al turno successivo che la portò sul tetto del mondo per la prima volta nella sua storia , mentre la Francia in pratica concluse lì il suo Mondiale.

Domani dopo 40 anni le due compagini si ritroveranno l'una contro l'altra guidate dalle loro stelle più splendenti, da una parte Messi, dall'altra Griezmann che ben si conoscono per le sfide in Liga e in Champions League. Tutti noi speriamo sia una grande sfida che possa tenere incollati gli spettatori perchè nonostante le 2 squadre non abbiano dato ancora il meglio possono sicuramente deliziare il pubblico  allo stadio e davanti la Tv 

Fonte: l'autore Luca95 Meringolo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.