Forza Mister Gigi, buon compleanno Simoni

Compie oggi 81 anni Gigi Simoni, allenatore d'altri tempi, che conserva ancora oggi il record di massime promozioni in A

di Francesco Fiori
Francesco Fiori
(88 articoli pubblicati)
Simoni e Ronaldo

Gigi Simoni oggi compie 81 anni. Li compie lottando contro un ictus che lo ha colpito lo scorso giugno e lo fa con la gentilezza che lo ha contraddistinto per tutta la carriera.

Simoni ha ancora il record di promozioni in Serie A, ben 7, in una carriera che ha visto il suo apice nel 1997/98, quando viene scelto da Moratti alla guida della sua Inter con l'acquisto di Ronaldo, il Fenomeno.

E' un anno eccezionale che si chiude con la vittoria in Coppa Uefa, la terza per i nerazzurri, ma anche con l'amaro in bocca per la sfida contro la Juve, decisa dagli svarioni arbitrali di Ceccarini.

E' proprio in quell'occasione che Simoni perde il suo naturale aplomb, ringhiando, seppur con correttezza, all'espulsione rimediata e ad un rigore non concesso su Ronaldo.

Ronaldo, quello del "Siete tutti uguali tranne uno", che Simoni ha coccolato come un figlio e che ancora oggi lo considera tra i migliori allenatori della carriera, ma anche Baggio e la notte stellare contro il Real Madrid, quel 3-1 che fece impazzire Gigi e l'intero San Siro.

Una correttezza e gentilezza che Simoni ha riservato anche a chi gli chiedeva timidamente un'intervista (il sottoscritto) che alle prime armi e alle prime richieste ha notato il ritmo lento nelle risposte del mister che poi ha spiegato: "Sto parlando piano perché così lei ha il tempo per prendere gli appunti". Applauso tra gli applausi ed emozione incredibile per chi lo ascoltava.

Forza mister Gigi, oggi più di ieri avrà una coccola, oggi che da ottantunenne ha visto il suo Napoli (guidato in due occasioni, 96/97 e 2003/04) eliminare la Lazio in Coppa Italia in un calcio che perso gran parte della gentilezza e umanità da lei mostrata durante tutto l'arco della sua carriera.

Simoni
Fonte: l'autore Francesco Fiori

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.