FIGC e Italia: e tutto l’altro tace…

13 Novembre 2017 : l'Italia viene eliminata dalla Svezia ed inizia il ribaltone con le teste di Tavecchio e Ventura : a due mesi di distanza ancora tutto tace

di Scacco Matto
Scacco Matto
(31 articoli pubblicati)
Italian Football Federation

E tutto l'altro tace: si leggeva nei versetti che sui banchi di scuola qualcuno ha mal studiato mentre altri hanno appreso con gioia il significato. Nei giorni odierni il sabato del villaggio scritto da Giacomo Leopardi risuona nelle nostre menti quando pensi alla nazionale italiana ed alla conseguente disfatta mondiale del 13 Novembre.

Tutti sul banco degli imputati, si cerca di salvare il salvabile, le teste cadono come fiocchi di neve sulle cime più alte in questi giorni. Ventura si arrocca in un silenzio tombale ma senza rinunciare al suo compenso che sa di pensionamento dopo una vita in panchina, Tavecchio corre ai ripari ma nessuno si è offerto di aprirgli la porta della salvezza , per lui arriva anche una denuncia giornalistica per molestie come beffa delle beffe e cade anche lui dalla torre mentre il nostro capitano in lacrime ci mette il faccione e chiede scusa alla nazione annunciando il suo ritiro.  Buffon Barzagli e De Rossi hanno sfilato per l'ultima volta la casacca azzurra in quella disfatta e si apprestano a chiudere le carriere nei rispettivi club.

Sono passati due mesi e , appunto , tutto l'altro tace. Nessuno sa come e dove ripartire, il campionato avvincente di quest'anno ha messo un po' da parte la delusione che sicuramente ci stringerà la gola il 14 Giugno 2018. I vertici hanno provato subito a nascondere la polvere sotto il tappeto del salotto buono invocando contatti mai andati a buon fine come Ancellotti , Conte , Lippi , Capello e chi più ne ha più ne metta. Nessuno se la sente di prendere le redini di questa Nazionale in crisi di risultati e di identità.

Siamo ancora qui a pensare come sarà in primis la FIGC del futuro e poi alla nazionale che verrà, da sempre massima espressione del movimento italiano del pallone. Se per noi comuni mortali della politica poco importa, proviamo ad immaginare come ci presenteremo per conquistare un posto ai prossimi europei 2020 che saranno giocati in maniera itinerante in 12 paesi per festeggiare i 60 anni della nascita del torneo.

Commissario tecnico come sempre siamo tutti noi tifosi italiani appassionati e simpatizzanti.

Attualmente , per iniziare il percorso qualificazione, ecco i nostri primi 22 convocati.

PORTA - Perin , Sirigu , Donnarumma

DIFESA - Chiellini , Romagnoli , Bonucci , Rugani , Santon, Darmian , Zappacosta, Astori

CENTROCAMPO - Gagliardini, Verratti, Parolo , Jorginho

ATTACCO - Belotti, Immobile , El Shaarawy , Insigne, Candreva , Florenzi , Bernardeschi

4-2-3-1 per esaltare le caratteristiche dei nostri gioielli e per giocare con il solo scopo di far male a suon di goal tutte le altre del girone, quelle che sulla carta dovrebbero difendere lo 0-0 iniziale.

Perin - Santon - Chiellini (c) - Bonucci - Darmian - Verratti - Jorginho - Florenzi - Bernardeschi - Candreva - Immobile

Diciamo subito che abbiamo messi i giocatori più rodati e con più esperienza,  internazionale e non, per i giovani viene ancora in nostro soccorso l'ultima parte della poesia di Leopardi : ma la tua festa ch'anco tardi a venir non ti sia grave. Vale anche per te Donnarumma. Soprattutto per te. Un po' di umile gavetta riscaldando la panchina forse ti farebbe mettere la testa a posto approfittando di prendere la maturità con serietà quest'estate e senza accendere la tv per sbirciare cosa fanno gli altri colleghi.

E voi da sempre commissari tecnici di questa Nazionale, 22 convocazioni da fare, un modulo da scegliere ed una formazione titolare da schierare : a chi vi affidereste ?

Fonte: l'autore Scacco Matto

DI' LA TUA

3
3 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

  1. bernipappalardo - 3 anni

    ma iniziamo a rifondare tutta la dirigenza e poi un allenatore serio. i giocatori verranno da se

  2. .Scacco.Matto. - 3 anni

    Nessuno si diverte a fare una nazionale per le qualificazioni 2020 ?

  3. antgean619 - 3 anni

    Donnarumma Bonucci Chiellini Romagnoli Zappacosta Jorginho Verratti Parolo Florenzi Balotelli Immobile

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.