FA Cup: il Newcastle passa ai tempi supplementari

Nel replay battuto 4-2 il Blackburn, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi per 2-2

di Giuseppe Corraine
Giuseppe Corraine
(148 articoli pubblicati)
Blackburn Newcastle

Il Newcastle United conquista il passaggio del turno di FA Cup, al replay, in casa di un Blackburn ostico e determinato al termine dei tempi supplementari. La partita fra le due squadre accomunate dai gol di Alan Shearer è stata ricca di reti, con occasioni da ambedue le parti. I bianconeri di Benitez iniziano subito bene la partita, trovano subito il gol al primo minuto con il tiro da fuori area di Sean Longstaff, che deviato da Travis si insacca nella porta difesa da Raya, 1-0.

Nonostante lo svantaggio, i padroni di casa non smettono di attaccare, sfiorando il pari in più occasioni: prima al 13° con Brereton che si accentra dalla destra e fa partire una conclusione, murata però da Federico Fernandez, e poi al 16° con Danny Graham che sul filo del fuorigioco riceve palla in area calciando però la palla fuori. Sempre Graham al 20° fa partire un tiro da venticinque metri che però non trova lo specchio della porta. Al 22° il Newcastle United trova il raddoppio, con una bella azione di Murphy respinta da Raya, con il centrocampista che rimette in mezzo la palla per Callum Roberts che insacca con un tiro basso e preciso, 2-0.

Il Blackburn non ci sta perdere cosi, ed al 33° i suoi sforzi vengono ricompensati: Danny Graham serve con un filtrante in area l' ex della partita Adam Armstrong che fa partire un tiro di precisione che supera Woodman e riapre la partita, 2-1. Al 35° i padroni di casa sfiorano il pari, con Lenihan ma il suo colpo di testa finisce alto di poco oltre la traversa; il difensore avrà modo di rifarsi quando nel finale di primo tempo al 46° sempre sul cross da calcio d'angolo, salta più in alto di tutti e segna il gol del pareggio, 2-2.

Nella ripresa Benitez inserisce Lascelles al posto di Clark, e proprio dai suoi piedi parte al 50° parte la prima azione pericolosa dei Magpies, con una palla servita a Ritchie che da fuori area fa partire un tifo che esce di poco sopra la porta difesa da Raya. Al 53° sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi nell'area di rigore bianconera, con Brereton che recupera palla in area e defilato fa partire un tiro cross che però non trova nessuno a raccoglierlo. Il Newcastle Utd risponde colpo su colpo agli attacchi avversari, al 61° Murphy serve con un passaggio Joselu che seppur disturbato da Lenihan, fa partire un tiro che sfiora di poco il palo sinistro. Al 68° Hayden sul cross di Ritchie da calcio d'angolo colpisce il palo sinistro con un colpo di testa da centro area a portiere battuto. I supplementari sembrano certi minuto dopo minuto, nonostante i continui attacchi dei entrambe le squadre.

Nel finale di partita, il Blackburn sfiora due volte il gol del vantaggio, prima al 85° con Bradley Dack che servito al limite dell'area da Bell fa partire un tiro di destro da fuori area che esce di molto sulla sinistra e poi al 91° con un tiro insidioso di Craig Conway dalla destra dell'area parato palla indirizzata nel centro della porta parato da un Woodman attento.

Nei supplementari è ancora Duck al 91° a impensierire la difesa dei bianconeri con un tiro di sinistro da fuori area parato facilmente dal portiere. Nei minuti di recupero del primo tempo, il Newcastle trova finalmente il vantaggio, al 107° minuto, Schar ruba palla sulla trequarti e fa partire da trenta metri un tiro forte ma centrale respinto da Raya, sulla palla però si fionda Joselu che segna a porta praticamente sguarnita il gol che sblocca l'equilibrio, 3-2. Nel secondo tempo supplementare gli uomini di Benitez trovano il quarto gol con Ayoze Perez, al termine di una avanzata solitaria dalla fascia destra con l'attaccante spagnolo che insacca con un tiro potente sotto la traversa 4-2.

Ottima prestazione di squadra per i Magpies in una partita cominciata bene, ma complicatosi già nel primo tempo. I bianconeri sono stati bravi e lucidi sia in attacco che in difesa, conquistando cosi il passaggio del turno che li vedrà affrontare il Watford al St James' Park il prossimo 26 Gennaio.

Blackburn Rovers vs Newcastle
Fonte: l'autore Giuseppe Corraine

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.