
L’Italia di Roberto Mancini è sempre più vicina alla meta, a Tampere gli azzurri strappano tre punti fondamentali portando a casa la sesta vittoria consecutiva.
Era la sfida più temuta quella con la Finlandia che si è rivelata l’avversario a cui bisognava prestare più attenzione: secondi nel girone, tre punti li dividono dall’Italia, si gioca il tutto per tutto, ma gli azzurri non cadono.
Per la formazione di Mancini era vietato sbagliare, qualche cambio rispetto la sfida precedente con l’Armenia che vede l’inserimento di Izzo e Acerbi in difesa, Lorenzo Pellegrini preferito a Bernardeschi e in attacco spazio ad Immobile. Un’Italia più timida nel primo tempo che si trova difronte una Finlandia che non si tira certo indietro: pressing alto per l’Italia, ma i finlandesi sono veloci e mettono in difficoltà la difesa azzurra. Molto meglio nella ripresa in cui gli azzurri acquistato campo, coraggio e un ritrovato Ciro Immobile che al 59^ sigla il gol dello 0-1, su cross di Chiesa . Al 70^ rigore per la Finlandia: Pukki concretizza riportando la partita in parità. Ma l’Italia non si arrende e riesce a riportarsi in vantaggio al 79^ con un rigore concesso dall’arbitro scozzese e Jorginho realizza il 1-2.
L’europeo è sempre più vicino, e con la Grecia il prossimo 12 ottobre, all’Olimpico di Roma, potrebbe arrivare la certezza aritmetica che consentirà agli azzurri di strappare un biglietto per le fasi finali... nulla è deciso, ma per gli azzurri potrebbe essere già festa!
Vamosssss!!!!