Dieci anni fa la miracolosa salvezza del Chievo: e oggi si sogna ancora

All'epoca esattamente come oggi le speranze salvezza sono affidate a Di Carlo in panchina e Pellissier a guidare l'attacco

di Luca95 Meringolo
Luca95 Meringolo
(118 articoli pubblicati)
ACF Fiorentina v AC Chievo Verona - Ser

Oggi il Chievo  Verona nonostante tutto crede alla salvezza: con l'arrivo di Di Carlo il gruppo si è ricompattato e il gioco rispetto a prima è migliorato, anche se attualmente la zona salvezza è distante 9 punti e se arriverà questa salvezza sarà l'ennesimo miracolo targato Di Carlo e Pellissier, proprio come 10 stagioni fa. 

Era la stagione calcistica 2008/09 e il Chievo guidato da Iachini era tornato in serie A dopo un anno di purgatorio in serie B. Dopo la vittoria alla prima giornata contro la Reggina tuttavia i "clivensi" non riescono ad avere continuità di risultati e alla 10° giornata, dopo una sconfitta per 3-0 contro il Palermo Iachini viene esonerato e la panchina viene affidata a Di Carlo con il Chievo ultimo a 6 punti. Molti credono che la stagione sia ormai segnata dall'inevitabile ritorno in Serie B, ma non Di Carlo e i suoi uomini. Dopo aver concluso il girone d'andata a 13 punti nel girone di ritorno il Chievo mette le ali e non si ferma più. 

Dall'arrivo di Di Carlo il Chievo fa 32 punti 28 giornate, di cui 25 nel girone di ritorno, la cavalcata parte da una vittoria per 2-1 contro il Napoli, da qui in poi il Chievo ottiene sei risultati utili consecutivi, dopo una sconfitta per 2-1 contro la Fiorentina il Chievo Verona realizza altri 5 risultati utili consecutivi, tra cui un pareggio per 3-3 contro la Juventus di Ranieri. 

Altri risultati di prestigio di questa stagione sono uno 0-0 contro la Roma e un 2-2 contro i campioni d'Italia dell'Inter di Mourinho. Il Chievo di Di Carlo si basa su una solida difesa guidata dall'esperto Mario Yepes, a centrocampo Luciano fa ancora la differenza mentre in attacco domina Sergio Pellissier grazie ai suoi 13 gol in campionato. Anche oggi come all'ora il Chievo si trova in difficoltà e la situazione è peggiore rispetto a quella salvezza, ma Di Carlo e Pellissier hanno costruito un miracolo e proveranno di tutto affinché si possa ripetere nuovamente. 

Fonte: l'autore Luca95 Meringolo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.