CURIOSITÀ STATISTICHE della 23ª giornata

Approfondimenti e curiosità statistiche: L'esordio di Palcio in serie A, Ilicic da ex Viola quanti gol ha segnato? Belotti potrebbe raggiungere un record quale?

di Antonio Chiera
Antonio Chiera
(106 articoli pubblicati)
Lega serie A

Approfondimenti, curiosità statistiche più significative gare della giornata n.23 

Roma Bologna:
La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più partite in Serie A TIM: ai 49 successi rossoblù si aggiungono 43 pareggi e 51 vittorie giallorosse.

La Roma è la squadra che ha subito meno conclusioni in questo campionato (245): sono ben 44 i tiri di differenza con il Bologna (299), che portano tuttavia a una discrepanza di soli 3 Expected Goals contro (28 Roma, 31 Bologna).

Gazzetta dello Sport: La stoccata ai direttori di gara di Fonseca. Leggi qui

Rodrigo Palacio ha fatto il suo esordio in Serie A TIM proprio contro la Roma nell’agosto 2009 con la maglia del Genoa: l’attaccante oggi al Bologna ha realizzato ai giallorossi 3 reti in campionato, inclusa la doppietta del febbraio 2011 che diede il via ad una storica rimonta del Genoa, dallo 0-3 al 4-3 finale.

Fiorentina Atalanta:
La Fiorentina è imbattuta da 18 partite casalinghe di Serie A TIM contro l’Atalanta (11 vittorie, 7 pareggi): la Viola ha una striscia aperta di imbattibilità interna più lunga solo con Genoa e Torino tra le squadre attualmente nella massima serie, l’Atalanta invece, a livello di strisce di gare fuori casa senza successi, ha fatto peggio solo contro la Juventus.

Grazie a un successo per 1-0 e a un pareggio a reti inviolate, la Fiorentina non ha subito gol
 elle ultime 2 gare interne di campionato: i viola non ottengono 3 clean sheet interni di fila da settembre 2018, quando alla terza gara della seria arrivò proprio l’Atalanta.

Passato in viola per il fantasista dell’Atalanta Josip Ilicic, che ha giocato 105 partite di Serie A TIM con la Fiorentina segnando 29 gol; in questo campionato ha già superato la sua miglior stagione a livello realizzativo, la 2015/16 proprio in viola (14 reti contro 13).

Torino Sampdoria:
Il Torino ha perso la gara di andata contro la Sampdoria: è dalla stagione 2008/09 che i blucerchiati non vincono entrambe le gare stagionali di Serie A TIM contro i granata.

Claudio Ranieri ha vinto 2 delle prime 6 trasferte sulla panchina della Sampdoria: nessun allenatore blucerchiato ha fatto meglio nell'era dei 3 punti a vittoria.

Andrea Belotti potrebbe andare in doppia cifra di gol per la quinta stagione consecutiva, diventando il primo giocatore a riuscirci dal 2015/16 a oggi: l’attaccante del Torino ha realizzato 7 reti contro la Sampdoria nella competizione, solo contro il Sassuolo ha fatto meglio (8)

Gazzetta dello Sport: chi giocherà in attacco nelle fila della Juventus? Leggi qui

Hellas Verona Juventus
L’ultimo scontro diretto al Bentegodi giocato in Serie A TIM ha fatto registrare una vittoria della Juventus: i bianconeri non si sono mai aggiudicati 2 trasferte di fila contro i gialloblù.

54 punti dopo 22 partite per la Juventus: nell’era dei 3 punti a vittoria sono 10 le squadre ad aver fatto così bene o meglio a questo punto, 9 hanno poi terminato la stagione in vetta alla classifica. Unica eccezione il Napoli 2017/18 di Maurizio Sarri.

Giampaolo Pazzini ha messo lo zampino in 6 reti contro la Juventus in Serie A TIM (4 gol, 2 assist): tutte le partecipazioni sono arrivate nelle prime 8 sfide, nessuna invece nelle ultime 13. Quella bianconera è la squadra affrontata più volte dall’attaccante dell’Hellas Verona in carriera (21).

Inter Milan: 
Sono tinti di nerazzurro gli ultimi 3 derby della Madonnina giocati in Serie A TIM; l’Inter non infila 4 successi consecutivi contro il Milan nel massimo torneo dal lontano 1983 (furono 5 in quel caso).

Inter e Milan sono 2 delle 3 squadre, insieme all’Hellas Verona, ad aver mantenuto la porta inviolata in più occasioni: 8 i clean sheet totali conquistati da ciascuna delle squadre meneghine.

Romelu Lukaku dell’Inter è andato a bersaglio nel match d’andata; nell’era dei 3 punti a vittoria, soltanto 5 giocatori stranieri hanno segnato in entrambi i loro primi 2 derby contro il Milan: Djorkaeff, Ronaldo, Simeone, Ibrahimovic e Milito.

Gazzetta dello Sport: Gattuso ritrova un punto della ferma. Leggi qui

Fonte: l'autore Antonio Chiera

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.