Coppe europee: emozioni e imprese [III]

Riviviamo alcuni dei momenti più esaltanti della storia delle coppe europee di calcio

di Marco Fiammetta
Marco Fiammetta
(85 articoli pubblicati)
UEFA Champions League

Alle coppe europee partecipano ogni anno rappresentanti di tutti i campionati continentali. Turno dopo turno, eliminazione dopo eliminazione, il numero delle pretendenti alla vittoria si riduce. Come abbiamo già avuto modo di raccontare, in alcune stagioni le semifinali europee sono sembrate quelle di una competizione nazionale. In altri casi, invece, sono diventate teatro di duelli fra squadre provenienti da due soli campionati.

Nell'edizione 1965/66 della Coppa delle Fiere la finale venne disputata fra il Barcellona e il Real Saragozza. Nelle semifinali le spagnole eliminarono due squadre inglesi: il Chelsea e il Leeds United.

Nella finale d'andata il Saragozza vinse a Barcellona grazie alla rete di Canario (40'), ma venne rimontato al ritorno (2-4) in una sfida conclusa ai tempi supplementari. La squadra aragonese in quella stagione conquistò comunque la Coppa di Spagna battendo in finale l'Athetic Bilbao.

La Coppa UEFA 1989/90 si concluse con una finale italiana fra la Juventus e la Fiorentina. In semifinale eliminarono due squadre tedesche: il Colonia e il Werder Brema.

La Juventus, dopo essersi imposta nella finale d'andata (per 3-1), conquistò la coppa pareggiando sul campo neutro di Avellino. I bianconeri, alcune settimane prima, avevano conquistato anche la Coppa Italia superando, nella doppia finale, il Milan.

Cinque anni dopo la squadra piemontese fu protagonista di un altro derby in una finale di Coppa UEFA, stavolta perso, contro il Parma. Anche  quell'anno due squadre tedesche giunsero alle semifinali: Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund.

Le due sfide europee vennero decise dal centrocampista Dino Baggio che realizzò l'unica rete della sfida del Tardini e la rete del pareggio nella finale di ritorno. Quell'anno la sfida fra le due squadre fu infinita: la Juventus vinse lo scudetto, precedendo la coppia Parma-Lazio, e la Coppa Italia, battendo gli emiliani nella doppia finale.

La Coppa UEFA 2008/09 venne vinta da una squadra ucraina: lo Shakhtar Donetsk, che in finale sconfisse i tedeschi del Werder Brema. Le semifinali furono due derby: la squadra di Donetsk eliminò la Dynamo Kiev, mentre i biancoverdi superarono l'Amburgo.

Allo stadio Sukru Saracoglu di Istanbul, dopo le reti di Luiz Adriano (25') e Naldo (35'), la finale venne decisa ai tempi supplementari da Jadson (97'). In quella stagione la Dynamo Kiev conquistò comunque il titolo ucraino (precedendo lo Shakhtar), mentre il Werder Brema vinse la Coppa di Germania (battendo in finale il Bayer Leverkusen).

La Champions League 2012/13 venne assegnata dopo il derby tedesco fra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Le semifinali furono il capolinea per due squadre spagnole: il Barcellona (sconfitto 4-0 a Monaco e 3-0 in Catalogna!) e il Real Madrid.

Allo stadio Wembley di Londra l'equilibrio dovuto alla rete di Mandzukic (60') e al rigore di Gundogan (68') si ruppe per merito di Robben a un minuto dal novantesimo. Il Bayern concluse la stagione conquistando anche la Bundesliga (davanti ai gialloneri) e la Coppa di Germania (battendo in finale lo Stoccarda). Il Barcellona vinse il titolo spagnolo precedendo i blancos.

La fase finale dell'ultima edizione della Champions League si è disputata a Lisbona. Le ultime tre partite della competizione sono state sfide franco-tedesche. Il Bayern Monaco ha conquistato l'accesso alla finale battendo il Lione, mentre il Paris Saint Germain ha superato il Lipsia: entrambe le sfide si sono concluse 3-0!

La finale disputata allo stadio da Luz è stata vinta dai bavaresi grazie alla rete di Kingsley Coman (al 59') che ha iniziato la carriera professionistica nella squadra parigina! Le due finaliste hanno concluso la stagione vincendo, entrambe, il campionato e la coppa nazionale!

(continua)

Fonte: l'autore Marco Fiammetta

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.