Come sarà la classifica finale della Serie A 2019/20?

Ci aspettano grandi lotte quest'anno in serie A, dalla salvezza all'Europa League, dalla Champions allo scudetto. Ecco il mio pronostico sulla classifica finale

di Luigi Brioschi
Luigi Brioschi
(12 articoli pubblicati)
Logo serie a

Partiamo dall'ultima posizione dove ho messo il Verona. L'Hellas l'anno scorso salì in Serie A piazzandosi solo al quinto posto perdendo inoltre l'andata della finale play-off per 2-0. Nella loro rosa non sono presenti grandi nomi fatta l'eccezione di Giampaolo Pazzini, giocatore ormai vecchio (35 anni) che l'anno scorso in 29 partite ha fatto solo 12 reti. Inoltre il Verona viene anche da un mercato deludente che non ha rafforzato la rosa. Completando la zona retrocessione pronostico Udinese (19) e Lecce (18). L'Udinese viene ormai da troppe stagioni in cui rischia sempre di retrocedere e se continua così prima o poi succederà. Inoltre Atletico Madrid e Fiorentina sembrano aver puntato gli occhi sul miglior giocatore della rosa De Paul, una sua cessione sarebbe secondo me la mazzata finale per i bianconeri.

Il Lecce invece lo vedo retrocesso per lo stesso motivo del Verona, appena salito in A non ha fatto nessun grande colpo che gli possa permettere di fare il grande salto di qualità. Salve per una manciata di punti vedo il Parma (17) e la Spal (16). Il Parma ha fatto una buona campagna acquisti e le aspettative potrebbero essere maggiori ma come l'anno scorso secondo me avrà un periodo di crisi in cui perderà punti salvandosi però nel finale. La Spal invece ha dimostrato in questi anni in Serie A di riuscire a salvarsi tranquillamente e nonostante la cessione di Lazzari secondo me si salverà anche questa volta con un paio di giornate d'anticipo.

Adesso entriamo in una zona delicata della classifica dove secondo me arriveranno tante squadre in una ventina di punti massimo. Sampdoria (15), Brescia (14), Bologna (13), Sassuolo (12), Genoa (11), Torino (10) e Fiorentina (9). La Sampdoria (15) avrà una stagione difficile causa il cambio dell'allenatore, il Brescia (14) invece lo vedo molto bene grazie all'entusiasmo dei tifosi e all'acquisto di Mario Balotelli che garantirà 20 o più reti nel corso della stagione, Bologna (13) che nella seconda parte della scorsa annata ha dimostrato di saper fare molto bene ma secondo me gli manca ancora quel giocatore che gli faccia fare il salto di qualità,  il Sassuolo (12) ha una buonissima squadra che però non riesce mai ad avere una continuità fino a fine stagione, Genoa (11) che ha fatto una grandissima campagna acquisti secondo me partirà male recuperando da Gennaio in poi, il Torino (10) quest'anno, se passano i preliminari, avranno l'Europa League che li penalizzerà molto in campionato, ed infine la Fiorentina (9) che con l'acquisto di Ribery ha trovato il giocatore con il quale ripartire dopo la brutta figura dell'anno scorso.

Passiamo ora al Cagliari (8) che secondo me sfiorerà l'Europa League, Centrocampo pazzesco per la squadra sarda, basterebbe il nome di Nainggolan, e un grande attacco con il solito Pavoletti. Il Cagliari rispetto alle altre squadre ha più giocatori di livello che ti portano poi a raggiungere obbiettivi più importanti. Passiamo alle squadre che secondo me si qualificheranno in Europa League ovvero Lazio (7), Atalanta (6) e Milan (5). La Lazio tra le big la vedo come quella più indietro, quella che nei big match non riesce a fare la differenza. Atalanta invece che a causa della Champions arriverà a giocarsi stanca molte partite di campionando causando difficoltoso ripetere l'impresa di un anno fa. Milan invece che è un incognita, ha preso infatti Duarte, Leao, benaccer e Kurtic che potrebbero essere dei top come dei flop.

Passiamo ai posti in Champions League. Roma (4) che lotterà fino alla fine contro il Milan arrivandogli davanti di un paio di punti. Passiamo alla lotta per il secondo posto tra Napoli e Inter che secondo me vincerà la squadra di Milano grazie alla mentalità vincente di Conte. E infine la Juventus che come ogni anno vincerà lo scudetto essendo ancora superiore a tutti. Questo era il mio pronostico (con una breve motivazione) sulla classifica finale della Serie A. E voi cosa ne pensate?

Fonte: l'autore Luigi Brioschi

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.