Juventus inna… Morata della doppietta del suo centravanti spagnolo!

A Kiev, dopo un primo tempo non entusiasmante, la squadra di Andrea Pirlo supera il suo maestro Lucescu ma perde Chiellini per un infortunio muscolare

di Alan paul Panassiti
Alan paul Panassiti
(361 articoli pubblicati)
Morata

Storie di Champions League: tante, e spesso e volentieri molto interessanti.

Reggio Emilia, 21 maggio 1995: l’allenatore del Brescia, Mircea Lucescu, fa esordire in Serie A Andrea Pirlo!

Kiev, oggi, 25 anni dopo: Pirlo esordisce da allenatore in Champions. E, sulla panchina accanto, ha trovato proprio chi lo fece esordire, Lucescu appunto!

Il calcio è una storia meravigliosa!

Ma vincere sul campo della Dinamo Kiev è tutt'altro che semplice e soprattutto nel primo tempo si capisce chiaramente. I bianconeri, che si sono presentati con una delle più brutte seconde maglie della sua storia, un arancione triste e completamente fuori dalla storia della società del presidente Agnelli. Ma guai a combattere il marketing, in momenti di crisi come quella attuale, tutto fa brodo per rimpinguare le casse societarie.

Subito problemi per la Juventus però nel corso della prima gara della Champions League 2020/2021 in Ucraina, posto notoriamente ostile. È durata 18 minuti la partita di Giorgio Chiellini: il difensore bianconero ha accusato un problema muscolare poco dopo il quarto d'ora e subito si è rivolto alla panchina per chiedere la sostituzione. Il capitano bianconero si è sfilato subito la fascia, consegnandola al compagno di reparto Bonucci, e ha guadagnato l'uscita del campo tenendosi la coscia. Al suo posto è entrato Mehri Demiral, che non ha avuto il tempo di scaldarsi ma dopo essersi tolto la tuta si è posizionato al fianco di Bonucci. Dopo essere stato accolto dai membri dello staff medico in panchina Chiello si è mostrato dolorante alle telecamere che lo hanno ripreso ma non ci sono informazioni maggiori sul suo stato di salute.

Chiellini aveva iniziato bene il match all'Olimpiysky National Sports Complex di Kiev, dove si era fatto notare per una buona apertura verso Chiesa sulla fascia sinistra e per un colpo di testa che è terminato non lontano dalla porta difesa da Bushchan su azione d'angolo.

Il difensore livornese aveva iniziato la stagione con qualche residuo dal problema fisico che si portava dietro dalla scorsa stagione e la contusione che aveva rimediato durante il ritiro con la nazionale italiana, prima della gara contro la Polonia valida per la Nations League, potrebbe avere influito sull'equilibrio muscolare del calciatore della Juve. Sabato a Crotone Giorgio Chiellini era rimasto in panchina per evitare affaticamenti dopo quanto successo nella pausa per le nazionali, ma il capitano bianconero ha subito accusato questo problema dopo un movimento e ha ‘chiamato' il cambio ad Andrea Pirlo. Nelle prossime ore si sapranno maggiori informazioni sulle condizioni del capitano della Juve e quali saranno i tempi di recupero dal problema fisico accusato in Ucraina.

Dopo qualche sbandamento per l'uscita del suo capitano, i bianconeri hanno progressivamente preso campo trionfando nella ripresa grazie a una perentoria doppietta di Alvaro Morata, figliol prodi...gol, tornato all'ovile e subito sul pezzo a Torino.

Due reti diverse: la prima di opportunismo puro dopo una azione tambureggiante ad inizio ripresa, la seconda con una conclusione di testa su prezioso assist di Juan Cuadrado, una delle note liete della serata.

Una Juventus apparsa in crescita contro un avversario giovane ed  insidioso, ha mostrato una maggiore compattezza in mezzo al campo e in difesa, e ha saputo cogliere al volo le occasioni capitate per portare a casa tre punti preziosi in trasferta.

I prematuri critici di Pirlo oggi possono zittirsi, almeno per una sera: l'idea di un calcio offensivo ancora non convince appieno (soprattutto la difesa a tre), ma vincere in Europa non è mai semplice. Il fantasma del Lione aleggia ancora sullo Stadium, e nonostante l'assenza di Ronaldo (rimasto a nuotare in piscina per smaltire il Covid), sono arrivati tre punti preziosi.

Morata
Fonte: l'autore Alan paul Panassiti

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.