Il double italiano in Europa non è un’utopia

Tra Champions ed Europa League, sono cinque le squadre italiane rimaste in gioco

di Paolo Capano
Paolo Capano
(54 articoli pubblicati)
supercoppa europea

"Sono sempre i sogni a dare forma al mondo. Sono sempre i sogni a fare la realtà". Appunto, chi avrebbe immaginato le italiane così favorite per la conquista di Champions ed Europa League quanto la Juventus e il trio Napoli, Inter e Lazio in Europa League. Senza dimenticare la Roma, semifinalista di Champions in carica. Tutte squadre, indubbiamente, a cui non manca una tradizione e un prestigio europeo. Opportunità ghiottissima per assistere ad una Supercoppa europea all'italiana...

La Juventus ha imparato a sognare, oltre muri e confini. Ha preso tante botte proprio sul finale. L'impressione è che quest'anno si stia rialzando bene da terra. Cristiano Ronaldo è devastante. Per certi versi un toccasana, la presunta crisi oggi piuttosto che in primavera. La Roma potrebbe ripetersi sul serio anche quest'anno, visto che conta centrocampisti da Nazionale e il ritorno del suo capitano, De Rossi.

In Europa League Napoli, Inter e Lazio non si trovano di fronte questi grandi ostacoli. Il Napoli ha sicuramente l'organico più attrezzato. L'Inter potrebbe riscattare l'eliminazione in Champions e una stagione al momento non entusiasmante. La Lazio può ritagliarsi il classico ruolo della mina vagante.

Il desiderio del calcio italiano è quello di tornare a concretizzare quelle ottime annate ante 2000 costellate di doppiette. Se il Milan faceva incetta di Champions, Napoli, Juventus, Sampdoria, Parma ed Inter trionfavano in Coppa delle Coppe o in Coppa Uefa. Addirittura nel 1994, la questione europea era un affare tra milanesi: Milan sul trono d’Europa e all’Inter la Coppa Uefa. L’ultima doppietta risale al 1999 quando la Lazio vinse la Coppa delle Coppe e il Parma la Coppa Uefa.

Fonte: l'autore Paolo Capano

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.