
"Sono sempre i sogni a dare forma al mondo. Sono sempre i sogni a fare la realtà". Appunto, chi avrebbe immaginato le italiane così favorite per la conquista di Champions ed Europa League quanto la Juventus e il trio Napoli, Inter e Lazio in Europa League. Senza dimenticare la Roma, semifinalista di Champions in carica. Tutte squadre, indubbiamente, a cui non manca una tradizione e un prestigio europeo. Opportunità ghiottissima per assistere ad una Supercoppa europea all'italiana...
La Juventus ha imparato a sognare, oltre muri e confini. Ha preso tante botte proprio sul finale. L'impressione è che quest'anno si stia rialzando bene da terra. Cristiano Ronaldo è devastante. Per certi versi un toccasana, la presunta crisi oggi piuttosto che in primavera. La Roma potrebbe ripetersi sul serio anche quest'anno, visto che conta centrocampisti da Nazionale e il ritorno del suo capitano, De Rossi.
In Europa League Napoli, Inter e Lazio non si trovano di fronte questi grandi ostacoli. Il Napoli ha sicuramente l'organico più attrezzato. L'Inter potrebbe riscattare l'eliminazione in Champions e una stagione al momento non entusiasmante. La Lazio può ritagliarsi il classico ruolo della mina vagante.
Il desiderio del calcio italiano è quello di tornare a concretizzare quelle ottime annate ante 2000 costellate di doppiette. Se il Milan faceva incetta di Champions, Napoli, Juventus, Sampdoria, Parma ed Inter trionfavano in Coppa delle Coppe o in Coppa Uefa. Addirittura nel 1994, la questione europea era un affare tra milanesi: Milan sul trono d’Europa e all’Inter la Coppa Uefa. L’ultima doppietta risale al 1999 quando la Lazio vinse la Coppa delle Coppe e il Parma la Coppa Uefa.
- Login o Registrazione
DI' LA TUA
0