Champions League: Real-Psg è già una finale

Per puntare al titolo, i francesi devono eliminare gli spagnoli detentori del torneo

di Stefano Cavallaro
Stefano Cavallaro
(101 articoli pubblicati)
Real Madrid CF v Paris Saint-Germain - UEFA Champions League

Ronaldo vs Neymar. Lo spettacolo è garantito. Il match degli ottavi di finale tra Real Madrid e Paris Saint Germain vale molto di più della sfida tra i due top player ma saranno proprio loro a caricarsi sulle spalle le rispettive squadre.

L' arrivo di O'Ney sotto la torre Eiffel candida i francesi per la conquista dell'ambita coppa dalle grandi orecchie, il brasiliano è stato preso per fare quel salto di qualità definitivo che non si è concretizzato negli scorsi anni. Neymar ha preso fin da subito per mano il Psg trascinando i compagni e facendo la differenza in campo. L'asso brasiliano è un pezzo fondamentale del tridente atomico composto col matador Cavani e con la stellina M'Bappe: un attacco che fa paura ed invidia a tutta Europa. Le sorti della compagine francese passano necessariamente dai loro piedi e soprattutto dalla loro vena in zona gol. 

Il Psg non può inscenare una tattica attendista, se vuole prevalere sul Real deve imporre il proprio gioco e mettere in difficoltà la retroguardia madridista con le stoccate del trio delle meraviglie. La difesa dei blancos è parsa molto vulnerabile e nel girone il Tottenham l' ha bucata più volte mettendo a nudo le carenze degli spagnoli quando devono contenere gli attacchi avversari. Se al Real Madrid si concede lo spazio per fare il proprio gioco si finisce asfaltati con 2/3 gol di scarto. Quando la macchina degli undici di Zidane romba a pieni giri sono dolori per tutti. CR7 non si può marcare ma sicuramente si può limitare bloccando i rifornimenti che gli arrivano dal centrocampo.

La chiave della sfida passa necessariamente dallo scontro nel reparto di mezzo. Modric e Verratti sono i cervelli delle due squadre e tutte le azioni passano inevitabilmente dai loro piedi: sanno far girare palla e sanno mettere in ritmo i compagni. Arginare il loro raggio d' azione significa togliere la principale fonte di gioco all' avversario. 

Occhio anche alle percussioni di Kroos e Rabiot perché possono fare male. Casemiro è un giocatore fondamentale per il Real perché dà equilibrio in fase di non possesso; il brasiliano ha anche un buon tiro da fuori. Anche Isco e Draxler possono risultare decisivi: il primo fa da collante tra centrocampo ed attacco mentre, il secondo, è dotato di grande rapidità e di un dribbling che può creare situazioni di vantaggio numerico. Vedremo se Emery opterà per infoltire il centrocampo con Motta o darà fiducia alle folate dell'esterno tedesco.

Da non sottovalutare anche la spinta degli esterni: Dani Alves e Kurzawa per i francesi, Carvajal e Marcelo per gli spagnoli. Altre pedine importanti possono essere Thiago Silva e Ramos. Il centrale brasiliano dà stabilità alla difesa del Psg, il capitano madridista si cimenta meglio in zona gol andando ad incornare sui calci da fermo.

Gli ingredienti per un ottavo di finale sul filo del rasoio ci sono tutti: il Real cercherà di difendere il titolo a tutti i costi, il Psg vorrà cancellare la rimonta subita al Camp Nou lo scorso anno dimostrando una volta per tutte di essere una squadra che punta alla vittoria finale. Gara di andata al Bernabeu il 14 febbraio, ritorno al Parco dei Principi il 6 marzo. Pronostico: Real Madrid 40% - Paris Saint Germain 60%

Fonte: l'autore Stefano Cavallaro

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.