60 anni fa: Real Madrid Milan 3-2

In occasione del trofeo Bernabeu si ripropone la mitica finale di Coppa dei campioni  del 1958

di Luca95 Meringolo
Luca95 Meringolo
(6 articoli pubblicati)
Real Madrid Milan 3-2

11 agosto 2018, in questa data si giocherà la 39° edizione del trofeo "Santiago Bernabéu" che vedrà opporsi Real Madrid  e Milan, sfida da sempre caratterizzata da giocatori dall'immensa classe e che hanno scritto alcune delle pagine più belle della storia del calcio ma non solo. Nell'edizione di quest'anno, proprio come lo scorso anno con la Fiorentina verrà disputata per celebrare i 60 anni della conquista da parte del Real della terza Coppa dei campioni. Oggi come allora ad opporsi ai madrileni ci sarà il Milan e anche se si tratta di un'amichevole la testa di molti over 60 tornerà a quella mitica finale disputatasi il 28 maggio del 1958 a Bruxelles.

Da una parte c'è il Real degli immensi fuoriclasse che hanno scritto la storia delle "Merengues", nomi celebri come: Santamaria, Kopa,Di Stefano, Rial, Gento solo per citarne alcuni. Il Milan non è di certo da meno: Cesare Maldini, Danova, Liedholm, Schiaffino e Grillo. Questa partita ancora oggi viene ricordata come una delle finali più belle di Coppa dei campioni, a passare in vantaggio sono i rossoneri con un gol di Schiaffino a cui risponde Di Stefano. Al 78° Milan nuovamente in vantaggio grazie ad una rete di Grillo a cui risponde un minuto dopo Rial. Per la prima volta in finale di Coppa dei campioni per assegnare il trofeo vennero disputati i tempi supplementari e a spuntarla fu il Real Madrid grazie ad un gol di Gento al 107°, un tiro che come ricordava spesso Cesare Maldini superò una mischia di gambe e si infilò in rete alle spalle di Soldan e il Real esattamente come oggi conquistò la terza Coppa consecutiva.

Corsi e ricorsi storici per una sfida disputatasi anche successivamente e che ha regalato tanta classe e forti emozioni. Per il bene del calcio si spera che in futuro queste due squadre possano tornare ad incontrarsi in gare ufficiali in Champions League e che come in quel 1958 non manchino i gesti tecnici ad alto coefficiente di difficoltà. 

Fonte: l'autore Luca95 Meringolo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.