Champions League, il calcio italiano a trazione 4×4 il poker è servito

Le quattro squadre italiane sono pienamente in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League

di Domenico Margiotta
Domenico Margiotta
(3 articoli pubblicati)
Champions League

Champions League – La prossima settimana, nelle gare in programma l’11 e il 12 dicembre 2018, le squadre italiane giocheranno l’ultima partita della fase a gironi della Champions League. Juve e Roma sono qualificate di diritto: i bianconeri sono primi nel girone con 4 punti sullo United secondo, mentre la Roma è seconda con 5 punti in più della coppia CSKA Mosca e Viktoria Pilsen, dietro al Real di 3 punti. Inter e Napoli si giocano tutto in una giornata. 

Inter agli ottavi se… - La situazione nel girone nerazzurro vede Inter e Tottenham a quota 7, con gli inglesi secondi in virtù degli scontri diretti (pesa il gol inglese a San Siro). Nell’ultima giornata la squadra di Pochettino affronterà il Barca al Camp Nou, mentre i nerazzurri ospiteranno il Psv fuori dai giochi. Inter agli ottavi se batte gli olandesi, sperando che gli Spurs non facciano l’impresa in terra catalana. Se invece l’Inter dovesse pareggiare, sarà necessaria una sconfitta inglese. In caso di vittoria di Kane e compagni, invece, la squadra di Spalletti sarebbe matematicamente in Europa League. 

Napoli agli ottavi se… - Il Napoli guida il gruppo C con 9 punti, uno in più del PSG e 3 in più del Liverpool. Nell’ultima giornata gli uomini del mago Carletto si giocheranno la qualificazione contro gli inglesi, mentre il Psg sarà a Belgrado. Gli azzurri hanno a disposizione due risultati su tre e potrebbero passare anche con una sconfitta di misura. Con una vittoria del Psg, il Napoli infatti passerebbe perdendo con un gol di scarto ma segnandone almeno uno. In caso di pareggio tra i francesi e la Stella Rossa, ci sarebbero 3 squadre a 9 punti: il Napoli è agli ottavi se perde con un gol di scarto ma segnandone 3. Se invece la Stella Rossa vincesse, il Napoli sarebbe qualificato indipendentemente dal risultato della gara.

Trazione 4x4 e il poker è servito – È dalla stagione 2002/2003 che non si vedono 4 squadre italiane superare la fase a gironi. Roma, Inter, Milan e Juve riuscirono nell’impresa di dotare il calcio italiano della trazione 4x4 e portare finalmente il trofeo in Italia. In quella edizione le italiane dominarono letteralmente la competizione, con 3 squadre in semifinale (il derby milanese e Juve Real le gare) e una finale tutta italiana (il Milan vinse contro la Juve ai rigori). Dopo 16 anni, la situazione sembrerebbe ripercorrere i fasti del tempo in cui il calcio italiano era visto come l’Olimpo del calcio giocato. Quattro anni dopo avremmo vinto il nostro quarto mondiale. Il 4 sembrerebbe il numero magico di un verdetto che non avrebbe nulla a che vedere con la fortuna.

Fonte: l'autore Domenico Margiotta

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.