Champions: Guardiola strapazza il Basilea 4-0 e vede i quarti

Rotondo 4-0 del Manchester City in Svizzera: Gundogan (2), Bernando Silva e Aguero a segno. Il ritorno in Inghilterra sarà una formalità

di Davide Manca
Davide Manca
(346 articoli pubblicati)
FC Basel v Manchester City - UEFA Champi

Il City di Guardiola vince 4-0 a Basilea e si porta - virtualmente - ai quarti di finale già dopo la gara d'andata.

3-4-3 per il tecnico Raphael Wicky, chiamato alla sfida di vincere il campionato di fila numero nove dopo una brutta partenza nel torneo svizzero. Suchy e l'esordiente Lacroix interni nella difesa a tre, con Xhaka che si abbassa da mediano a difensore centrale, Lang e Riveros esterni, Frei e Dié interni, Elyounoussi e uno Stocker tornato a Basilea dopo un'esperienza incolore in Bundes dietro all'unica punta Oberlin.

Guardiola schiera un 4-3-3 con Delph ormai terzino di ruolo a sinistra, Gundogan e De Bruyne mezzali, Sterling-Aguero-Bernardo Silva punte.

La sfida è dominata dagli inglesi: dopo un quarto d'ora De Bruyne mette un corner a centro area e Gundogan devia di testa alle spalle di Vaclik. Pochi minuti più tardi, Bernardo Silva controlla un cross di Sterling da sinistra e calcia di collo esterno, superando Vaclik con un bel tiro per il 2-0 parziale. Per il portoghese è il primo gol stagionale in Champions e il primo nella massima competizione europea con il City.

Al 23' Aguero fa 3-0 mentre il centrocampo avversario dorme, Vaclik non può nulla sul tiro incrociato dell'attaccante argentino. A inizio ripresa, Elyounoussi spaventa Ederson, poi il City archivia partita e qualificazione: Gundogan pesca l'angolo sul secondo palo e fa 4-0.

TOP: De Bruyne, nonostante i due gol di Gundogan, resta lui il migliore in campo. Buona prova del tedesco e di Aguero, sgambata finale per Sané, David Silva e Danilo.

FLOP: Frei, l'interno è disastroso. Vaclik ha le proprie responsabilità, ma i due centrocampisti centrali del Basilea (lui e Dié) giocano un'altra partita. Il tecnico svizzero ha voluto risparmiare alcuni giocatori (van Wolfswinkel, tra gli altri) per il campionato, vero obbiettivo stagionale dove il Basilea, stranamente, quest'anno sta facendo fatica.

Fonte: l'autore Davide Manca

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.