Il mega affare conviene a tutti

Ecco perché le critiche mosse alla Juve fanno ridere

di Enrico Fattizzo
Enrico Fattizzo
(6 articoli pubblicati)
Juventus v Bologna FC - Serie A

La maxi operazione sull'asse Juve-Milan è andata in porto. La triangolazione Bonucci-Caldara-Higuain ha scatenato i soliti commenti superficiali dei tanti esperti che difettano un po' di competenza...

Molti si chiedono perché la Juve abbia accettato questa operazione che conviene solo al Milan. E noi, invece,
vi spieghiamo perché conviene a tutti.
E' di tutta evidenza che la società bianconera punti a vincere la Champions nei prossimi due-tre
anni senza se e senza ma. L'acquisto di CR7 va in questa direzione. E allora alla Continassa si sono chiesti: nell'immediato, chi mi
garantisce maggiori chances di vincere la Champions, Caldara e Rugani o Bonucci (poteva essere anche Godin o Boateng)?
La risposta è Bonucci, al di là dell'orgoglio, della punizione da infliggergli (e comunque il ritorno chiesto a gran voce dopo aver fatto il gradasso, il fatto che non possa più "rompere" e la sensibile decurtazione dello stipendio, mi sembrano elementi vagamente sanzionatori per lui) del luogo comune della minestra riscaldata, ecc.

Inoltre, dopo l'evoluzione (involuzione) di Rugani, non si poteva scommettere ad occhi chiusi su un altro giovane di belle speranze che, comunque, deve dimostrare il suo valore lontano dall'Atalanta (ricordiamoci Kessie e Gagliardini).
Poi, dopo questo triennio, si penserà ai giovani. Non pensiamo che la Juve abbia problemi ad acquistare i migliori tra qualche anno. Pertanto, l'affermazione che i bianconeri stiano rinunciando al futuro è una fesseria bella e buona! La Juve deve vincere subito e non in futuro! E Bonucci, con Chiellini al suo fianco, garantisce personalità, esperienza e capacità di impostare che oggi Caldara non può garantire contro Real, Barca e Bayern.

Leggo editoriali e commenti che esprimono il seguente concetto: "Caldara e Higuain al Milan e Bonucci alla Juve: ci guadagna il Milan". E i 54 milioni che il Milan deve dare alla Juve? Non li consideriamo? Sembra quasi che lo scambio non preveda il conguaglio economico! Ho letto anche che la Juve rinforza una rivale storica, o addirittura una diretta concorrente. Rivale di palmarès, forse. Ma attualmente, tra le due società, e le rispettive squadre, ci sono almento due categorie (ad essere generosi) di differenza! Pertanto, la Juve rinforza una squadra che non può darle in alcun modo fastidio! Higuain, dopo l'arrivo di CR7, non poteva più rimanere alla Juve (anche per questioni di bilancio). Certo, sarebbe stato meglio cederlo al Chelsea e non in Italia, ma anche così non sarà un problema. Potrebbe essere un problema per la Lazio, il Napoli, la Roma e l'Inter, ma non per la Juve. In realtà l'unico che ci perde è lo stesso Pipita che, suo malgrado, passa da una delle tre-quattro squadre più forti d'Europa (che i bookmakers danno come una delle favoritissime per la Champions) ad una squadra di secondo piano, dal passato glorioso ma dal presente nebuloso, che giocherà l'Europa League e non la Champions, per un anno di sicuro  (ma forse anche di più). E a quasi trentuno anni questo potrebbe rappresentare un bel problema. Dopo aver giocato insieme a Dybala, Douglas Costa, Mandzukic, Cuadrado, Pjanic, Khedira, Matuidi, Alex Sandro, dover passare a Suso, Biglia, Cutrone, Bonaventura, Kessie, Rodriguez, ecc., non deve essere entusiasmante, ma il Pipita non poteva farci niente; anzi, il suo attaccamento ai colori bianconeri è stato encomiabile.

Il Milan, considerando la sua dimensione attuale, fa un grande colpo perché Higuian rimane ancora un grandissimo attaccante, ma per catalogare tale operazione come un errore grave da parte della Juve bisogna essere dotati di tanta superficialità e di un qualunquismo galoppante.

Juventus New Signing Leonardo Bonucci Me
Fonte: l'autore Enrico Fattizzo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.