Gli acquisti invernali del Napoli: nomi soft e occhio al portafogli

Il periodo di Gennaio non è esattamente quello in cui De Laurentiis ama investire, ma gli acquisti non sono mancati

di Luca95 Meringolo
Luca95 Meringolo
(118 articoli pubblicati)
SSC Napoli v Torino FC - Serie A

Da quando il Napoli è tornato in serie A nel 2007 il periodo di Gennaio per tradizione non è quasi mai stati sfruttato per acquisti significativi. Come afferma sempre il presidente De Laurentiis la squadra  si costruisce in estate e a Gennaio bisogna sfruttare le opportunità che il mercato ti offre, senza sborsare grandi cifre. 

Questi undici anni sono stati  caratterizzati  da 21 acquisti, ognuno con destini diversi. Nell'epoca di Reja nel Gennaio 2008 e in quello successivo si sono acquistati giocatori per puntellare la base di squadra, in questo senso vanno collocati i vari Santacroce, Pazienza, Navarro,  Mannini e Datolo (ricordiamo un suo gol nella vittoria per 2-3 in casa della Juventus nella stagione 2009/10). 

Con Walter Mazzarri la filosofia non cambia, si punta soprattutto a valide alternative degli undici titolari, vanno letti in questo senso giocatori come Dossena, Víctor Ruiz, Mascara, E. Vargas, Rolando, Armero, Josip Radošević e addirittura c'è spazio per il ritorno romantico anche se per poche partite di un giocatore molto amato dai tifosi azzurri soprattutto ai tempi delle serie inferiori, Emanuele Calaiò

Con Benítez invece cambia la filosofia, acquisti di grande spessore che saranno protagonisti soprattutto nel ciclo con Maurizio Sarri, stiamo parlando soprattutto di Ghoulam e di Jorginho (poi rivenduto anni dopo al Chelsea per circa 63 milioni di Euro). Da segnalare anche acquisti come Henrique ma anche Manolo Gabbiadini (autore di 25 reti in 79 partite con il Napoli), Uvini e Strinic

Con Sarri invece le operazioni sono limitatissime, il tecnico si affida sempre ad un 11 molto consolidato con delle chiare gerarchie, tra gli acquisti della sessione invernale ricordiamo Regini, Grassi, Pavoletti (pagato 13 milioni di Euro). Come già detto in precedenza il mercato di Gennaio tranne in qualche rara eccezione non vede quasi mai il Napoli protagonista, forse perché, soprattutto negli ultimi anni, esattamente come la Juventus ha una delle squadre più solide e consolidate d'Italia. Non si esclude comunque che a Gennaio 2019 De Laurentiis possa regalare qualche colpo ai tifosi azzurri. 

Fonte: l'autore Luca95 Meringolo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.