Viva il Belgio, anche se non ha vinto niente

Quanto è importante stabilire terza e quarta classificata di un Mondiale?

di Roberto Rossi
Roberto Rossi
(35 articoli pubblicati)
Brazil v Belgium Quarter Final - 2018 FI

Meunier Hazard permettono al Belgio di vincere la finale che - suggerismo - dovrebbe assegnare una coppa intitolata a de Coubertin, in quanto apoteosi de "l'importante è partecipare". E perché no, anche una finale tra le squadre che, secondo i giornalisti al seguito delle nazionali, hanno giocato il calcio migliore. Che manifestazione è un Mondiale che non assegna neppure un premio della critica?

La godevole partita tra la nazionale sorpresa, l'Inghilterra, e una delle squadre date per favorite alla vigilia, il Belgio, in una competizione che non prevede il podio come per le Olimpiadi - dove però il calcio viene percepito sempre come un corpo estraneo all'evento - non è che un modo per sfruttare novanta minuti aggiuntivi di intrattenimento attraverso uno spettacolo senza senso, una sorta di finale "punitiva" che obbliga le due sconfitte delle semifinali a giocare lo stesso numero di partite delle finaliste pur non lottando per nulla di concreto, se non per uno stadio pieno in più e per la felicità delle televisioni che si ritrovano una pagina in più di Mondiale da mettere a disposizione degli inserzionisti. 

Al triplice fischio finale di Belgio Inghilterra hanno potuto sorridere insieme, vincitori e vinti, finalmente potranno godere delle meritate vacanze, prima di immergersi nuovamente nelle fatiche del campionato (che di fatto è la Premier League, dove giocano tutti i nazionali inglesi e la gran parte dei belgi).

Fonte: l'autore Roberto Rossi

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.