Strada in salita per il Newcastle United

Sconfitto 2 a 1 dal Chelsea di Sarri, nella terza giornata di Premier League

di Giuseppe Corraine
Giuseppe Corraine
(149 articoli pubblicati)
nfcvscfc

Pochi mesi fa il Newcastle United di Rafa Benitez chiudeva alla grande la stagione vincendo 3 a 0 contro il Chelsea di Antonio Conte al St James' Park e brillando per gioco e idee, facendo sperare ai tifosi che con l'allenatore spagnolo si potesse iniziare una nuova stagione con l'obiettivo di tornare almeno in Europa.

La Premier League 2018-19 invece è iniziata male per il Newcastle United che dopo aver perso la prima con il Tottenham e pareggiato 0 a 0 con il Cardiff City (sbagliando però un rigore al 92° con Kenedy),perde anche in questa giornata contro il Chelsea di Sarri, con i Blues che si vendicano cosi della sconfitta subita nella scorsa stagione; al contrario per i londinesi sono arrivate solo vittorie contro l'Arsenal e il Huddersfield.

I padroni di casa subiscono subito nonostante la formazione difensiva dei Magpies messa in campo da Benitez per non subire e cercare di guadagnare almeno il pari, ma il livello differente delle due squadre è palese; infatti il possesso palla e il gioco passa tutto per la squadra in trasferta e soprattutto nei piedi di Hazard con il belga bravo a impostare e creare occasioni sventate però nel primo tempo dall'esperto Dubravka.

Al 34° il Newcastle riesce finalmente a rendersi pericoloso, ma il colpo di testa di Rondon, ma il colpo di testa è impreciso e si spegne a lato; mentre nel finale di tempo è ancora Azpilicueta a rendersi pericoloso con un tiro che però viene sventato dalla difesa bianconera.

Il secondo tempo inizia come era finito il primo; con il Chelsea che domina e i tifosi del Newcastle che soffrono in tribuna come in campo; con la difesa di Benitez in seria difficoltà sulle scorribande Morata prima, (e Giroud poi), e con Yedlin che si ritrova spesso in ritardo nel gioco.

Al 70° Rudiger da oltre 20 metri fa partire un tiro velenoso e potente che solo la traversa impedisce di diventare il gol del vantaggio, ma il gol è nell'aria: e infatti pochi minuti dopo, Alonso in slalom entra in aria e toccato da Yedlin, si guadagna il rigore con cui Hazard segna il gol dell' 1 a 0.

I Magpies scossi nell'orgoglio, e provano a rendersi pericolosi con un gioco aggressivo e pressing più alto sul portatore di palla, e la cosa ha i suoi frutti all'83° con Yedlin che dopo essersi liberato (un po' fallosamente) di Giroud pennella un cross su cui si avventa Joselu che anticipa David Luiz e ristabilisce cosi la parità in campo 1 a 1.

Pochi minuti dopo però il Chelsea raddoppia però chiudendo di fatto il match grazie ai protagonisti del match: al 87° Marcos Alonso sugli sviluppi  di un calcio di punizione tira un diagonale insidioso che viene deviato nella porta sbagliata da Yedlin che firma cosi uno spiacevole autogol che condanna il il Newcastle.

Il Newcastle Utd, nonostante la sconfitta (e la sfortuna), ha dimostrato orgoglio e buon gioco in difesa riuscendo a mostrare anche una certa cattiveria in attacco, specie dopo aver subito il gol, tuttavia il livello di questo Chelsea e il gioco di Sarri si sono dimostrati di un livello superiore e bravissimi a imporre il loro gioco anche in una trasferta difficile come questa. 

Adesso prima della sosta tocca alla coppa di Lega con il Newcastle che incontrerà il Nottingham Forest, nobile decaduta che un anno fa sempre al primo turno interruppe i sogni di gloria dei Magpies nella coppa, e sarà un 'ottima chance per i bianconeri di dimostrare il loro valore.

 

NEWCASTLE-CHELSEA 1-2 (Primo tempo 0-0)
76' rig. Hazard (C), 83' Joselu (N), 87' aut. Yedlin (N)

Newcastle United (5-4-1): Dubravka; Yedlin, Fernandez, Schär (79' Muto), Clark, Dummett; Murphy (73' Perez), Sung-Yueng Ki, Diamé, Ritchie; Rondon (62' Joselu). All. Benitez
Chelsea (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Rüdiger, David Luiz, Marcos Alonso; Kanté, Jorginho, Kovacic (79 Barkley); Pedro (68' Willian), Morata (65' Giroud), Hazard. All. Sarri
Ammoniti: 40' Kovacic (C), 65' Schär (N), 68' Fernandez (N). 

chelsea 2
Fonte: l'autore Giuseppe Corraine

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.