La prima settimana di Coppe europee del 2019

In questa settimana saranno impegnate Roma, Napoli, Inter e Lazio, la prossima la Juventus, andiamo ad osservare i precedenti

di Luca95 Meringolo
Luca95 Meringolo
(37 articoli pubblicati)
U20 Germany v U20 England - Internationa

Mentre Atalanta e Milan si prepareranno allo scontro diretto di Sabato alle 20.30 Roma, Napoli Inter e Lazio saranno impegnate nelle Coppe europee. 

La prima a scendere in campo sarà la Roma, negli ottavi di finale di Champions League contro il Porto. I precedenti non sorridono ai giallorossi, 4 partite, 2 pareggi e 2 sconfitte, ma gli uomini di Di Francesco proveranno ad invertire la tradizione negativa. Unico precedente tra Inter e Rapid Vienna che però sorride all'Inter, doppio confronto nella Coppa Uefa 1990/91 vinta dall'Inter di Trapattoni, all'andata in Austria vinse il Rapid Vienna per 2-1, nel ritorno di San Siro l'Inter vinse 2-1 e il match andò ai supplementari, decisi in favore dei neroazzurri da un gol di Klinsmann. Anche per il Napoli unico precedente positivo contro lo Zurigo, vinto per 4-0 nel 1966 nella Coppa delle Alpi, da notare che Ancelotti affrontò da allenatore nel Milan nella stagione 2008/09 in Coppa Uefa lo Zurigo, 3-1 a San Siro per i rossoneri e 0-1 al ritorno sempre in favore del diavolo. 

Non si sono mai affrontate invece Lazio e Siviglia, ma i precedenti contro le squadre spagnole non sorridono alla Lazio, 5 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte, come nel caso della Roma anche  gli uomini di Inzaghi cercheranno di invertire la tradizione negativa. 

Settimana prossima toccherà alla Juventus, 2 i precedenti contro l'Atletico Madrid, nel girone iniziale della Champions 2014/15, una vittoria per gli uomini di Simeone e un pareggio per 0-0. La Juventus, una delle grandi favorite per la conquista del torneo farà di tutto per invertire la tradizione negativa, esattamente come Lazio e Roma, mentre Inter e Napoli sperano che la storia ancora una volta si ripeta. 

Fonte: l'autore Luca95 Meringolo