Nella notte di mercoledì 22 agosto è andato in scena l'ultimo ottavo di finale di andata di Copa Libertadores, nel quale si sono affrontati Independiente e Santos.
Alla Doble Visera di Avallaneda è finita con pareggio a reti bianche, uno 0:0 che, per quanto fatto vedere le due squadre, premia oltremodo la condotta molto marcatamente difensiva dei brasiliani, che speravano di portare a casa un buon risultato da poter amministrare in casa.
Ed è proprio così che è andata, nonostante l'assalto, pressoché continuo, dei Rojos di Avallaneda verso la porta di Vanderlei, chiamato spesso ad interventi importanti e decisivi.
Va anche sottolineata l'imprecisione degli attaccanti di Holan. Troppe volte si è cercata fortuna con conclusioni dalla lunga distanza, che quasi mai hanno centrato lo specchio della porta. E quando è accaduto, Vanderlei si è sempre dimostrato valido baluardo a difesa del fortino brasiliano.
L'occasione più clamorosa però capita sui piedi di Ezequiel Gigliotti, ex-conoscenza della Serie A (qualcuno ricorderà i suoi brevi e poco appariscenti trascorsi a Novara), che spreca a pochi passi dalla rete una torre di Cerutti. Era il 69' e poteva essere il gol che avrebbe sbloccato l'incontro, incanalandolo verso sentieri più consoni e congeniali agli argentini, anche in vista della gara di ritorno.
Così non è stato, la difesa del Santos ha retto fino al fischio finale del signor Haro, nonostante l'inferiorità numerica patita dal minuto 82, a causa dell'espulsione, per doppia ammonizione, di Dodò, anche lui conoscenza molto recente del nostro campionato (ex Roma, Inter e Sampdoria), al termine di una partita molto spigolosa, con ben otto ammonizioni e, appunto, l'espulsione di Dodò, come vuole la tradizione che prevede botte da orbi, quando in campo s'incontrano argentini e brasiliani.
Sarà partita ancora più accesa a Vila Belmiro dove, tra una settimana, chi perde va a casa. L'Independiente non ci sta a lasciare la competizione dopo una buona gara di andata, ma il Santos vorrà assolutamente andare avanti, dopo lo smacco della scorsa edizione, eliminato clamorosamente dal Barcelona de Guayaquil.
- Login o Registrazione
DI' LA TUA
0