CAF Champions League, la fase a gironi decreta le migliori otto squadre

I quattro gironi della prima fase della Champions League hanno emesso i loro insindacabili giudizi. Il gioco adesso si fa duro per le otto squadre in tabellone

di Antonio Salvati
Antonio Salvati
(78 articoli pubblicati)
il Trofeo della CAF Champions League

Giochi fatti, in CAF Champions League, dove la fase a gironi si è conclusa con la sesta ed ultima giornata, decretando le otto formazioni che si contenderanno il titolo di miglior squadra africana.

Il Gruppo A ha promosso ai quarti di finale gli egiziani dell'Al Ahly, primi nel girone (13 punti), seguiti dall'Esperance di Tunisi (11). I primi vincono a fatica contro il KCCA, squadra di Uganda, nella partita più spettacolare della giornata. 4:3 il finale a Il Cairo, con la squadra di casa rimontata per due volte, ma che ha poi preso il largo nel finale.  All'Esperance basta, invece, un pareggio in Botswana, in casa dei Township Rollers per conquistare la seconda piazza utile per la qualificazione. 0:0 il finale a Gaborone.

Nel Gruppo B, il Mazembe vince il girone in surplus, inanellando il terzo pareggio di fila, 1:1 in casa contro il Difaa el Jadida, ma sufficiente per cementare la leadership in classifica, già certificata matematicamente nella scorsa giornata. Il secondo posto va al Setif, vittorioso in trasferta, nel derby algerino, contro l'MC Algeri. 2:1 a favore degli ospiti che permette il sorpasso in classifica al Difaa e la conquista dei quarti di finale. 

Nel Gruppo C, situazione praticamente immutata rispetto alla scorsa giornata, con due pareggi a reti bianche, nelle due partite in programma: 0:0 tra Mamelodi Sundowns e Horoya così come Togo Port e WAC Casablanca. Rispetto alla scorsa giornata, stavolta c'è la certezza aritmetica del passaggio ai quarti di WAC Casablanca come prima classificata (12 punti) e Horoya (9).

Nell'ultimo girone, il Gruppo D, Etoile du Sahel e Primeiro de Agosto accedono alla fase successiva. La formazione del Marocco, già sicura della qualificazione, si accontenta di un pareggio, 1:1 in Zambia, contro la ZESCO United. A seguire, il Primeiro de Agosto, squadra di Mozambico che, battendo in casa gli Mbabane Swallows (Swaziland) per 2:1, conferma la seconda posizione in classifica e, dunque, decretandone il passaggio ai quarti.

Fonte: l'autore Antonio Salvati

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.