Atalanta, una tournèe estiva con più ombre che luci

Una sola vittoria nelle quattro amichevoli disputate tra Inghilterra e Spagna, e la difesa ancora traballa

di Marco Alborghetti
Marco Alborghetti
(13 articoli pubblicati)
Gian Piero Gasperini

Premettiamo subito questo: si tratta di amichevoli estive, e per questo motivo il risultato conta relativamente, soprattutto per i tifosi e gli addetti ai lavori. Non per gli allenatori però, che meglio di altri conoscono il loro parco giocatori e già adesso saprebbero dire pregi e difetti della rosa, a due settimane dall'inizio della nuova stagione.

In casa Atalanta si è vissuto con grande euforia questo tour inglese, perché l'aria della Premier (o comunque del calcio inglese in generale) ha sicuramente dimostrato a Papu e compagni che in Champions ci sarà da faticare più del previsto, perché anche le squadre con meno qualità della Dea possono far male.

Tutti test propedeutici e per questo motivo utili per testare nuove tattiche di gioco e cercare di inserire velocemente i nuovi innesti. Tuttavia, c'è forse da analizzare qualche numero con una verve meno accondiscente e più oggettiva.

Il primo campanello d'allarme (almeno per il sottoscritto) è quell'unica vittoria ottenuta in 4 match contro il Norwich. Per il resto, 3 sconfitte che hanno palesato sì una buona condizione atletica, ma soprattutto un blando approccio tattico e tecnico del reparto difensivo.

Ad avvalorare questa tesi c'è il numero 9, come i gol subiti nelle quattro amichevoli, per una media di 2, 25 gol subiti a partita (secondo campanello d'allarme) che rimangono l'unica costante negativa che questa squadra si porta dietro dalla scorsa stagione (46 gol subiti in stagione, al pari delle romane). Semplice paranoia estiva o preoccupazione reale? Fatto sta che Gasperini sembra già esserne consapevole, e tra due settimane il campanello smetterà di lampeggiare.

Fonte: l'autore Marco Alborghetti

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.