Amarcord: il reality “Campioni, il sogno” con la sigla di Gigi D’Alessio

Gigi D'Alessio canta il sogno di un giovane calciatore in "Campioni nel cuore"

di Paolo Capano
Paolo Capano
(46 articoli pubblicati)
cervia

Campioni, il sogno è stato il primo reality show in Italia dedicato al calcio, andato in onda tra il 2004 e il 2006 su Mediaset. I protagonisti sono stati i calciatori del Cervia. Come dentro un grande fratello, consentiva ai telespettatori di avere un occhio su quanto accadeva nel gruppo, di influire anche sulle scelte tecniche tramite il televoto. Di quel Cervia, squadra più spiata d'Italia, l'allenatore era Ciccio Graziani, ricordato pure per le sue esilaranti sfuriate. Panem et circenses per l'ironia della Gialappa's Band.

Curiosità. Tra i calciatori di Campioni, il sogno, diversi sono poi passati dal programma di Maria de Filippi, Uomini e donne: Gianfranco Apicerni (anche nelle vesti di postino in C'è posta per te), Giovanni Conversano, Emanuele Morelli, Giorgio Alfieri e Sossio Aruta.

A far da colonna sonora al reality, un brano di Gigi D'Alessio. Campioni nel cuore, contenuto nell'album Quanti amori (2004). È il racconto dell'aspirante calciatore, pronto a materializzare il suo sogno. Da una sveglia che suona quando fuori è ancora buio ad una lacrima negli occhi della madre. Per arrivare alla stazione con una borsa, un'amica d'avventura. Nella testa tante ambizioni: quanto sarà bello un tricolore da cucire sulla maglia, quando lo acclameranno gli ultras. Il sogno magico del prato verde.

Fonte: l'autore Paolo Capano

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.