Recap del primo turno dei Playoffs NBA

Con la vittoria dei Nuggets in gara 7 si è concluso il primo round. Analizziamo le serie e i possibili scenari delle attesissime Semifinali di Confercence

di Giuseppe Lo porto
Giuseppe Lo porto
(29 articoli pubblicati)
lillard

L'inizio dei Playoffs NBA ha generato grande hype nell'ambiente del basket mondiale. Tra conferme, vittorie a sorpresa e tensioni non è certo mancato lo spettacolo.

WESTERN CONFERENCE

GOLDEN STATE WARRIORS 4-2 LOS ANGELES CLIPPERS
Serie più combattuta del previsto tra i pluricampioni della baia ed i sorprendendti Clippers. La squadra losangelina è riuscita nell'impresa di costringere i Warriors a gara 6 e a sbancare l'Oracle Arena per ben due volte. Le incredibili prestazioni di Williams, la solidità di Gallinari, l'energia e il coraggio di Beverley e Harrell non sono però bastati per fermare Durant e compagni. Proprio KD si è reso protagonista di una serie fantastica, chiudendo con i 50 punti realizzati nella decisiva gara 6. Adesso i Warriors sono attesi nel rematch della Finale di Conference dello scorso anno contro i Rockets.

HOUSTON ROCKETS 4-1 UTAH JAZZ
Prova di forza impressionante di Harden e compagni che si liberano dei Jazz in appena 5 gare. La difesa estremizzata di Rubio nei confronti del barba non ha prodotto i risultati sperati ed i Rockets sono stati liberi di giocare la propria pallacanestro controllando sostanzialmente la serie. Unico exploit dei Jazz in gara 4 dopo che erano già sotto 3-0. L'impressione è che si potesse fare meglio, ma Houston è apparsa troppo superiore.

PORTLAND TRAIL BLAZERS 4-1 OKLAHOMA CITY THUNDER
Sicuramente la serie che ha prodotto più tensione e spettacolo dell'intero primo turno. Gran parte del merito va alla sfida tra Damian Lillard e Russell Westbrook. Il risultato di questo duello si potrebbe riassumere semplicemente così: "It's Dame Time"! Il numero 0 dei Blazers ha infatti giocato una serie da 33 punti di media, distruggendo a suon di triple la difesa di OKC. Il tutto si è chiuso in gara 5 con la prestazione mostre da 50 punti e il buzzer beater decisivo da distanza siderale. Ora i Blazers sono attesi alla sfida con i Nuggets e possono sognare la Finale di Conference.

DENVER NUGGETS 4-3 SAN ANTONIO SPURS 
Unica gara 7 del primo turno a testimonianza del grande equilibrio tra le due squadre. I Nuggets hanno inizialmente pagato la prima esperienza ai Playoffs, ma il grande talento a disposizione e la fiducia derivante dalla Regular Season fatta gli hanno permesso di rimontare per ben due volte le sorti della serie. Rimane il rimpianto per gli Spurs di non aver chiuso i conti quando ne hanno avuto la possibilità.

EASTERN CONFERENCE

MILWAUKEE BUCKS 4-0 DETROIT PISTONS
Giannis e compagni, come da previsione, si liberano facilmente dei Pistons e volano alle semifinali di Conference. Da segnalare, in casa Detroit, le grandi prestazioni di Blake Griffin che con un ginocchio malconcio ha tenuto testa ai Bucks. Milwaukee è ora attesa al test di maturità contro i Celtics.

BOSTON CELTICS 4-0 INDIANA PACERS
Boston sembra aver trovato finalmente delle certezze come le grandi prestazioni difensive di Brown, i punti dalla panchina di Hayward e soprattutto l'efficacia da fuoriclasse assoluto di Irving nei momenti decisivi di una partita e di una serie. Indiana non è riuscita a sopperire all'assenza di Oladipo come dimostrano le difficoltà offensive avute in tutte e quattro le partite.

PHILADELPHIA 76ERS 4-1 BROOKLYN NETS 
Serie più combattuta di quanto il risultato faccia pensare. I Nets avevano sorpreso tutti vincendo subito gara 1 e mostrando i limiti strutturali dei 76ers. Phila ha risposto bene dominando le successive due gare. La serie si è poi decisa in gara 4 con i 76ers che sono riusciti a portarsi sul 3-1 dopo un finale di partita punto a punto.

TORONTO RAPTORS 4-1 ORLANDO MAGIC
A parte l'exploit da 25 punti di Augustin che ha permesso ai Magic di portarsi a casa gara 1, la serie è stata sostanzialmente dominata da Leonard e compagni che hanno vinto agevolmente le successive quattro gare. In semifinale se la vedranno con i 76ers. I Raptors hanno cominciato vincendo gara 1 e rimangono i favoriti per approdare alle Finali ad Est. 

Fonte: l'autore Giuseppe Lo porto

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.