Convegno Univpm: marketing sportivo protagonista stamattina in Ancona

Si è concluso stamattina il convegno sportivo presso l'Università Politecnica delle Marche. Ospiti illustri sotto il segno del marketing digitale

di Daniele Bartocci
Daniele Bartocci
(304 articoli pubblicati)
convegno sportivo giornalismo comunicazi

Per la prima volta nella sua storia, per quello che ci risulta, l'Università Politecnica delle Marche ha abbracciato ben cinque illustri relatori sportivi in contemporanea. "L'Univpm abbraccia il grande sport" è stato il titolo del convegno sportivo, aperto ad alunni, manager e semplici appassionati. Platea arricchita da vari ospiti che hanno seguito con passione gli interventi dei protagonisti. All'ordine del giorno del convegno, tenutosi stamattina all'Università Politecnica delle Marche, il tema del digitale ovvero il come sono cambiate le strategie comunicative e di business al tempo dei social. Sono intervenuti Giammarco Menga (giornalista Mediaset), Enrico Bertoni (Responsabile area Digital Azimut Leo Shoes Modena), Francois Salvagni (nuovo coach Mulhouse e direttore Coach Factor, premiato in passato con il L.Razzoli e vincitore di Coppa Cev e Challenge Cup), Mauro Cavina (giornalista Telestense e La Nuova Ferrara, ex manager Bruno Barbieri Chef e Responsabile Comunicazione Kleeb Basket Ferrara 2018 nonché ispettore Gambero Rosso), Lorenzo Governatori (Responsabile Marketing e Comunicazione della gloriosa Sutor Basket Montegranaro), Paolo Giardinieri (noto scoutman Julio Velasco) e Simone Bolognesi (imprenditore e volto tv, primo uomo italiano di Belen Rodriguez).

Sotto la lente d'ingrandimento anche le frontiere del giornalismo nell'era digitale e gli assetti strategici dei club sportivi studiati in relazione ai modelli di comunicazione online, ai nuovi modelli integrati di sviluppo del linguaggio e delle performance nell'ecosistema sportivo digitale. "Per creare un ambiente digitale ottimale in una società occorre dare la giusta attenzione ai tifosi: rispondere sempre e con puntualità a messaggi, richieste, critiche costruttive - così Enrico Bertoni, Responsabile Digital Azimut Modena - Non dare invece spazio o fomentare polemiche, discussioni sterili, insulti. Per aumentare l’engagement, le condivisioni e l’attenzione ai tuoi contenuti vale un semplice discorso: trova la voce giusta per il tuo club, investi su quella e posta contenuti che un tifoso sia felice di avere nella propria bacheca>>.

Gli interventi e gli spunti di riflessione sono stati senz'altro interessanti e numerosi e gli alunni presenti al convegno hanno approfittato per porgere domande ai relatori che hanno risposto con grande chiarezza e competenza.  Sugli spalti da sottolineare la presenza di Federico 'Figo' Manzotti, storico team manager e direttore sportivo di Aurora Basket Jesi e Jesina Calcio), che ha ribadito come Richard Mason Rocca sia stato il cestista più forte e puro da lui diretto ai tempi della Sicc Bpa Jesi, la cui figura è ben distante da alcuni atleti di oggi che spesso si trasformano in influencer  o personaggi televisivi.  

Fonte: l'autore Daniele Bartocci

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.