Basket: Real Madrid è campione d’Europa, Doncic firma la decima

I blancos si impongono in finale contro il Fenerbahce per 85-80. Luka Doncic proclamato MVP, ma brilla anche un Melli versione star da 28 punti

di Giuseppe Lo porto
Giuseppe Lo porto
(29 articoli pubblicati)
Championship Game Real Madrid v Fenerbah

La Casa Blanca torna sul tetto d'Europa tre anni dopo l'ultima volta. Al termine di una spettacolare Final Four, è stata proprio la squadra di Florentino Pérez ad aggiudicarsi il trofeo. Il patron madrileno ottiene così la tanto agognata decima. Doncic e compagni sono stati capaci di superare due corazzarte come il Cska Mosca e il Fenerbahce. I russi sono stati sconfitti in una palpitante semifinale con il punteggio di 92-83. E' toccato poi ai turchi campioni in carica, alla terza finale consecutiva. La squadra di Obradovic è sembrata meno sicura rispetto alla scorsa edizione. Le difficoltà al tiro di Wanamaker, Dixon e la disastrosa prestazione di Vesely hanno avuto un peso specifico incalcolabile nella sconfitta di Belgrado. Anche Gigi Datome, nei minuti avuti a disposizione, non è riuscito ad entrare realmente in ritmo partita.

A maggior ragione va sottolineata la prestazione mostre di Niccolò Melli, capace di chiudere a 28 punti la sua prima finale di Eurolega. Dall'altra parte il Real pesca il jolly Causer. La guardia francese è riuscita, alzandosi dalla panchina, a piazzare 17 decisivi punti. Punti che si vanno a sommare con i 15 realizzati dal più giovane MVP di sempre delle Final Four, Luka Doncic. L'enfant prodige sloveno cancella così le lacrime dell'ultima edizione, arrivate dopo la sconfitta in semifinale proprio contro il Fenerbahce. Il classe '99, dopo aver conquistato l'Europeo con la sua nazionale e vari titoli spagnoli con i blancos, arricchisce ancora di più il suo incredibile palmares. Luka ha vinto tutto quello che c'era da vincere in Europa ed è ora pronto al grande salto oltreoceano. L'NBA lo sta aspettando e il ragazzo sembra avere tutte le caratteristiche del predestinato. Ora però è tempo di festa alla Fuente de Cibeles e di rimpianti in quel di Istanbul.

Champion Photo Session with Trophy - 201
Fonte: l'autore Giuseppe Lo porto

DI' LA TUA

2
2 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

  1. Giuseppe lo Porto - 2 anni

    Grazie!

  2. filidavi_disax - 2 anni

    Grande articolo bomber

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.