A Vimercate è tempo di correre

Time for Run, neonato gruppo podistico della città di Vimercate, si presenta al mondo della corsa con molta intraprendenza e un pizzico di sana faccia tosta

di Giuseppe Di girolamo
Giuseppe Di girolamo
(76 articoli pubblicati)
6 ore

La Brianza che corre cresce, il morbo della corsa contagia sempre di più questo territorio che ben si presta coi suoi parchi, il suo verde e le piste ciclabili, allo svolgimento di questa disciplina. Il neonato gruppo Time for Run organizza la 6 ore di Vimercate, gara a squadre non competitiva. 

Incontro il presidente, Ivan Russo, proprio in occasione della prima edizione, che si è tenuta domenica 23 settembre.

Ivan parlaci di come è nata l’idea di Time for Run.

"Time for Run, è una idea nata di corsa, nel senso che stavamo proprio correndo, quando con gli amici abbiamo deciso che era venuto il momento di fondare un nostro gruppo. Dopo una vita passata a correre, volevamo trasmettere la bellezza di questo sport a chi ancora non ha cominciato, o a chi vuole continuare praticandolo in modo diverso, mettendo al primo posto il divertimento e lo stare insieme".

Non contenti, avete anche deciso di organizzare una manifestazione che sembra destinata a crescere.

"Sì, è stata un po’ una pazzia, volevamo creare qualcosa che sul nostro territorio ancora non c’era, scegliendo poi di disputarla in una zona della città che è stata un po’ dimenticata. Questa è la prima edizione, ci sono 11 squadre iscritte, possiamo dire che è già un discreto successo".

Al via della prima ora di corsa, in scarpette e pantaloncini, c’è il vicesindaco di Vimercate, e assessore ai lavori pubblici, Valeria Calloni.

Assessore, come nasce questa iniziativa sportiva?

"Abbiamo aderito volentieri alla richiesta di patrocinio di questo evento che ha l’intento di collegare gli spazi all'interno dell'area di via degli Atleti, che è un po’ priva di anima attualmente, a causa della dismissione del centro natatorio, voluto dai vigili del fuoco. Dato che questo sito rimane comunque sede di altre associazioni sportive, è nata l’esigenza di promuovere e mantenere vivo questo centro, e visto il riscontro avuto dalla cittadinanza, è stata una scelta vincente".

Tra i partecipanti c'è anche un nome illustre, quello di Matteo Morandi: medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 nella ginnastica, specialità anelli. Una vera istituzione della sport azzurro e mondiale. Matteo è un amico di vecchia data di Ivan Russo, e si è messo a disposizione per promuovere questa gara, che si tiene nel luogo dove entrambi sono cresciuti.

Matteo, quando un campione come te non dimentica da dove è venuto, secondo me vince un'altra medaglia, quella della personalità, complimenti.

"Grazie, credo sia fondamentale non dimenticare le proprie origini, e tornare nei luoghi dove da bambino ho cominciato a praticare la ginnastica. Sono partito da una piccola società, una realtà di paese, e sono arrivato a disputare tre olimpiadi, e ora che ho smesso con la mia carriera da atleta sono tornato alla mia palestra per allenare i più giovani, che hanno l'età di quando avevo iniziato io. E' bellissimo, è come tornare indietro di trent'anni, è anche un modo per continuare a sentirsi giovani".

Non è tutto, grazie a Bridgestone gli organizzatori sono riusciti ad avere come madrina della manifestazione Valeria Straneo, medaglia d'argento ai mondiali di Mosca 2013 nella maratona.

Valeria si dimostra da subito gentile con tutti, regala sorrisi e posa per le fotografie coi suoi sostenitori.

Valeria niente corsa oggi?

"Questa mattina ho partecipato a una mezza maratona a Vinovo, vicino a Torino, alla fine della quale mi sono fiondata qui per fare da madrina a questa iniziativa, per questo sono un po' trafelata, ma sono voluta venire per fare il tifo per tutti i partecipanti, che mentre noi parliamo stanno continuando a correre, tra l'altro con un caldo asfissiante, e per premiare i vincitori al termine della 6 ore".

Se queste sono le premesse, non oso pensare cosa accadrà negli anni a venire. Auguri a questi ragazzi, chi promuove lo sport ha già vinto.

6 ore
Fonte: l'autore Giuseppe Di girolamo

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.