Sci, Sofia Goggia ad un passo dalla coppa di discesa

Sofia è ad una sola gara dalla coppa di specialità

di Pietro Saccone
Pietro Saccone
(184 articoli pubblicati)
Audi FIS Alpine Ski World Cup - Womens D

Sofia Goggia è vicina alla conquista della coppa del Mondo di specialità nella discesa libera. La 25enne bergamasca, leader della classifica, si presenterà alla gara finale di Are, in Svezia, con 23 punti di vantaggio su Lindsey Vonn, che le ha soffiato 40 punti nella due giorni di Garmisch. Teoricamente in lizza anche Tina Weirather, distante 71 punti.

E' successo solo due volte che un'atleta italiana abbia vinto la coppa di discesa libera, sempre con la grande Isolde Kostner, nel 2001 e 2002. L'azzurra in questa stagione è stata sempre veloce e competitiva e la vittoria sarebbe un meritato coronamento. Va ricordato che prima delle finali di coppa del Mondo ci sono le Olimpiadi ed una Goggia così costante può ambire ad una medaglia.

" E’ stato un fine settimana veramente positivo, ho costruito qualcosa di solido in queste discese. -ha dichiarato Sofia dopo Garmisch- Le prossime settimane saranno eccitanti. Ho lavorato tanto e bene sui materiali, ho uno skiman molto bravo e ripongo tanta fiducia in lui, so di essere sempre veloce in gara. Manca una sola prova alla fine e conservo 23 punti di vantaggio sulla Vonn, ma tutto è da giocare e non voglio nemmeno pensarci. E’ meglio essere a credito con i centesimi in queste gare e poi cambiare la storia nelle prossime tappe, è un onore lottare contro un’avversaria che ha vinto 81 gare, io sono ferma ancora a 4…. Adesso penso a sciare a cuore leggero e metterci quel cuore e la grinta che mi contraddistinguono da sempre".

La gara olimpica sarà in programma mercoledì 21 febbraio mentre la finale di Are si correrà mercoledì 14 marzo. Due discese per finire alla grande la stagione e realizzare un grande sogno: forza Sofia!

Fonte: l'autore Pietro Saccone

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.