Sci, oggi a Wengen la combinata alpina

Inizia con la combinata alpina la tre giorni di gare ai piedi del Lauberhorn

di Pietro Saccone
Pietro Saccone
(51 articoli pubblicati)
fillparis

Sarà la seconda combinata della stagione a dare il via alla tre giorni di gare di Wengen. La prima notizia importante è l'assenza di Alexis Pinturault, vincitore della prima prova a Bormio: il francese ha preferito prendersi un weekend di riposo dalle gare per allenarsi in vista delle olimpiadi ormai alle porte. L'assenza di Pinturault apre la gara agli altri contendenti, tra cui Peter Fill e Dominik Paris.

A Bormio Fill è stato secondo, ritrovando il podio mentre Paris, dopo aver vinto la manche di discesa, ha inforcato a poche porte dalla fine in slalom vanificando una possibile vittoria. La gara di oggi è un'occasione per gli azzurri, che essendo discesisti dovranno racimolare un bel margine nella prima parte di gara in discesa libera. Tra gli azzurri anche Cristoph Innerhofer proverà a dire la sua in discesa e difendere in slalom. Anche in ottica olimpica, avere due azzurri competitivi nella specialità fa sognare: nel 1992, ad Albertville, Josef Polig e Gianfranco Martin ci regalarono una splendida e sorprendente doppietta.

Tra i favoriti per oggi va indicato assolutamente Kjetil Jansrud, terzo a Bormio e parso a suo agio nella due giorni di test in discesa. Vanno assolutamente tenuti d'occhio il norvegese Aamodt Kilde e l'austriaco Matthias Mayer, mentre lo svizzero Luca Aerni, probabilmente il miglior slalomista del lotto odierno, per poter dire la sua dovrà stare tra i primi trenta della discesa e qualificarsi per lo slalom, cosa che non gli è riuscita a Bormio. Discorso simile a quello fatto per Aerni si può fare per il nostro Riccardo Tonetti, che a Bormio è stato tredicesimo: se passa in discesa può dire la sua. I tifosi svizzeri potranno riporre molte speranza anche in Mauro Caviezel, quarto a Bormio e terzo a partire in discesa libera.

La prima manche, quella di discesa, si terrà alle 10.30 mentre lo slalom parte alle 14.

Fonte: l'autore Pietro Saccone

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.