Rafael Nadal può eguagliare i 20 Slam di Federer?

Lo Spagnolo è a 17, lo Svizzero a 20. L'orologio biologico corre, ma i due rivali continuano a ricorrersi e a farci sognare

di Lorenzo Ciotti
Lorenzo Ciotti
(179 articoli pubblicati)
Wimbledon Championships 2006 - Day Thirt

Rafael Nadal e Roger Federer continuano a rincorrersi e a farci sognare. Nonostante l'orologio biologico sia contro di loro. Un appassionante testa a testa che vale per la prima posizione della classifica ATP e per il record di titoli Slam. Roger Federer guida la classifica, con  20 Major. Attualmente Rafa è fermo a 17. Dietro di loro inizia ad esserci il vuoto. Pete Sampras è a 14, Novak Djokovic e Roy Emerson a 12. Nole è l'unico che possa avvicinarsi ai due.

Quante chance ha lo Spagnolo di eguagliare o superare i titoli dello svizzero? Nel pomeriggio Nadal sarà impegnato nel proseguo della semifinale di Wimbledon interrotta ieri sera contro Djokovic, con il Serbo avanti 2-1. Per ora lasciamo i Championships da parte e proiettiamoci più in avanti. Sul cemento di New York, ai prossimi US Open, Nadal è defending champion. Considerando il livello di forma generale  dello spagnolo, gli unici avversari in grado di poter competere con lui sono Federer, Marin Cilic, Kevin Anderson e ovviamente Djokovic. 

Dipenderà molto dal livello del Serbo. Se ritroverà la condizione psico-fisica persa dopo il Roland Garros 2016, allora saranno dolori per tutti. Un Rafa pressoché perfetto però, potrebbe essere imbattibile per chiunque, anche per il miglior Djokovic. Se tutto procede come deve, agli Australian Open 2019, potrebbe essere proprio il serbo il favorito. Nadal si presenterà da stra-favorito alla prossima edizione del French Open, mentre da Wimbledon 2019 molto dipenderà dallo stato degli specialisti del veloce. 

Fare un pronostico è molto difficile. Ci sono variabili indipendenti e impronosticabili, come infortuni, cali di forma fisica, problemi extra-tennistici. Federer avrà delle grandi chances per migliorare il suo attuale record di 20 Slam sia a Flushing Meadows, ai prossimi Australian Open e, ovviamente, il prossimo anno a Wimbledon.  Considerando che il nuovo contratto firmato con Uniqlo lo porterà a giocare almeno fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020, quando Roger varcherà la soglia dei trentanove anni, sarà da prendere i prossimi Giochi come traguardo di una carriera da extraterrestre. 

In quel momento Rafa avrà trentacinque anni. Il suo fisico ha consumato tante energie in questi anni per sostenere il suo tennis dispendioso. Sarà da vedere se dopo Tokyo Nadal sarà ancora in campo. In ogni caso, la sensazione generale è che lo Spagnolo possa andare veramente vicino ai 20 titoli di Federer, se non addirittura ad eguagliarlo.

The Championships - Wimbledon 2008 Day T
Fonte: l'autore Lorenzo Ciotti

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.