Pallavolo: l’Italia ha “liberato i cani”

Bella prova delle seconde linee azzurre che superano l'Olanda per 3-1

di Anis Chebbi
Anis Chebbi
(31 articoli pubblicati)
blengini

Il motto "liberate i cani", lanciato dal capitano Ivan Zaytsev, è stato applicato in pieno dal tecnico Gianlorenzo Blengini nell'ultima sfida del girone contro l'Olanda.

Il sestetto schierato è infatti interamente costituito dalle così dette riserve (termine da non utilizzare visto che per lo staff questa è una nazionale di 14 titolari) con Maruotti unico ad aver già disputato da protagonista alcuni incontri.

Dopo un primo set di confusione, che ci ha visto cedere ad un Olanda compatta e superiore, la squadra ha saputo riprendere il controllo della situazione, crescere di condizione e ribaltare la situazione fino a vincere in assoluta scioltezza il quarto set.

Buona la prestazione del palleggiatore Michele Baranowicz e di assoluto livello quella dell'opposto Gabriele Nelli che preso coraggio poco alla volta è risultato essere un gigante imprendibile nel finale di gara.

Verso la final six

Il sorteggio ci vede nel girone con Polonia e Serbia mentre nell'altro girone ci sono Brasile, Russia e Stati Uniti.

Arrivati a questo punto tutte le formazioni sono forti ed ogni partita saprà di finale anticipata. La Polonia è una squadra solida e la Serbia vanta tra le sue file dei campioni che ben conosciamo perché militanti nel nostro campionato.

Adesso il gioco si fa duro ma noi siamo pronti per fare un ultimo salto di qualità e mostrare i muscoli. La vittoria di ieri con l'Olanda non era importante ai fini della qualificazione ma è risultata fondamentale per caricare l'ambiente, tenere alto il morale e rafforzare questo gruppo che ormai è un qualcosa di solido e indivisibile.

Italia di nuovo in campo mercoledì 26 settembre alle ore 21.15. La partita come di consueto sarà trasmessa in diretta su RaiDue.

Fonte: l'autore Anis Chebbi

DI' LA TUA

0
0 COMMENTI

Inserisci qui il tuo commento

Gazzetta Fan News

Modifica password

Inserisci la password attuale: Inserisci la nuova password: Conferma la nuova password:

Grazie per il tuo commento!

Il commento sarà pubblicato appena moderato.

Grazie per aver compilato il form

A breve riceverai un feedback dallo staff di Gazzetta Fan News.

Grazie

Hai completato la tua registrazione! Inizia subito a partecipare alla community di GazzaNet

Continua la tua navigazione

Login

RECUPERA PASSWORD

Per recuperare la password inserisci la tua email.



Inserisci la tua nuova password.